Quando pensiamo all'elaborazione digitale siamo portati ad accostare a questo termine due parole molto utilizzate specialmente negli ultimi anni. Queste due parole sono Photoshop e foto ritocco.
La prima parola chiaramente identifica quello che comunemente è riconosciuto come
il software per eccellenza per elaborare e quando necessario ritoccare le proprie fotografie ad esempio quelle delle nostre vacanze,del matrimonio e perché no anche quelle delle nostre tanto amate penne stilografiche.
Io personalmente, non amo il termine foto ritocco in quanto lascia pensare che qualunque fotografia sia in realtà pesantemente modificata e che per ottenere dei risultati degni di nota sia per forza di cose necessario investire esclusivamente in Photoshop, un programma si molto potente ma anche molto costoso.
Tralasciando per ora il concetto di foto ritocco che affronteremo seriamente in una prossima "lezione" oggi ci concentreremo in una prima e rapida presentazione di un programma tra l'altro molto economico che in moltissimi casi può rappresentare una seria alternativa a Photoshop.
Il programma in questione si chiama PhotoPlus ed è prodotto dalla Serif, una software house poco conosciuta benché sia in attività dal lontano 1987.
La differenza fondamentale tra Photoshop e Photoplus risiede negli obiettivi che possiamo raggiungere con i due programmi e qui scatta la prima sostanziale differenza. Nel corso degli anni, Photoshop si è sempre più allontanato dalla pura elaborazione fotografica abbracciando sempre più un concetto più ampio come l'elaborazione grafica.
PhotoPlus invece rimane un programma di elaborazione fotografica pura e per questo in un certo senso abbraccia non soltanto Photoshop ma anche Lightroom, CaptureNX e altri.
Questa differenza permette di avere un programma molto più leggero, agile, snello, potente e maledettamente potente nel fare ciò per cui è stato progettato rendendolo molto più interessate ad esempio di Photoshop Elements sotto tutti i punti di vista.
Graficamente è molto simile a Photoshop e l'interfaccia ben progettata non ci farà soffrire troppo qualora volessimo fare il salto e passare a questo programma.
Come Photoshop ha tutti i comandi e filtri fondamentali per gestire al meglio le fotografie delle nostre penne e non solo
C'è l'irrinunciabile e fondamentale maschera di contrasto
Così come il filtro per ridurre la polvere
Ed una raffinata gestione di ridimensionamento delle immagini che può sfruttare l'algoritmo
Lanczos3 che permette un ricampionamento e ridimensionamento di qualità superiore sia in fase di incremento che decremento dell'immagine
Ed una evoluta gestione dei livelli
Oltre a questo non mancano anche alcuni filtri artistici già pronti all'uso
Ed una funzione batch molto ben progettata che ci farà risparmiare un sacco di tempo nella gestione di interi pacchetti immagine
Oltre a tutto questo, PhotoPlus mette a disposizione moltissimi altri filtri e la possibilità di aumentare le proprie potenzialità attraverso l'utilizzo di moltissimi plug-in come la serie Akvis, Topaz e molti altri.
Io personalmente, lo utilizzo da qualche tempo con molta soddisfazione e senza troppi rimpianti nei confronti di Photoshop. Certo non lo sostituisce nella sua interezza ma per la gestione delle fotografie delle nostre amatissime penne, ha dimostrato nel corso del tempo di sapere il fatto suo.