Autore Topic: Chiodi Waterman  (Letto 2221 volte)

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Chiodi Waterman
« il: Gennaio 06, 2013, 17:42:35 pm »
Può capitare di dovere trapiantare una clip di quelle fissate con due chiodini, un esempio classico sono quelle della Waterman tipo clip cap e successive.
Può essere quindi necessario disporre di chiodi nuovi. Gli originali sono molto difficili da recuperare, anche perché in realtà non erano veri e propri chiodi, ma due pernetti collegati da una piastrina che veniva collocata tra cappuccio e contro cappuccio dall'interno, in modo che i due perni uscissero dai fori praticati sul cappuccio. quelle che sembrano le teste dei chiodi erano ottenute ribattendo i predetti perni dopo aver posizionato la clip.
comunque sia, per posizionare una clip di tale tipo su una penna che ne è sprovvista, io parto sal costruirmi i due chiodini facendo girare sul mini-trapano due chiodi d'ottone stretti nel mandrino e riducendoli con la lima. Se la penna è una laminata, la cosa migliore è a mio parere saldarla con una goccia di stagno facendo attenzione a non farla sbordare fuori; della scaldata necessaria l'ebanite non se ne accorgerà neppure. Se la penna è invece in ebanite o celluloide una piccolissima quantità di cianacrilico sui chiodini sarà sufficiente a fissare adeguatamente la clip, purché i predetti chiodi siano abbastanza precisi nei fori. Altrimenti le cose si fanno più complesse; occorre togliere l'interno cappuccio, fare dei chiodi più lunghi in modo che possano essere piegati all'interno del cappuccio; il contro cappuccio correttamente posizionato provvederà a tirare i chiodi e fermare definitivamente il fermaglio.
Il caso che mi si è presentato era un pò intermedio, in quanto la laminatura sotto la clip era strappata e tendeva a stare sollevata. Ho quindi stagnato la clip sulla lamina ed i chiodini hanno contribuito a tenere la predetta perfettamente aderente all'ebanite del cappuccio.
Daccordo, a volere sottilizzare una testa è venuta un pelo più grande. Può succedere, si lavora ad occhio. Tenete comunque conto delle reali dimensioni del cappuccio rispetto a ciò che vedete sul video e contentatevi. Che diamine!
Poi se state buoni vi faccio vedere tutta la penna....

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
Re:Chiodi Waterman
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2013, 19:32:18 pm »
 :set2010001: Ottimo!

Offline Ambros

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2013, 19:55:25 pm »
Applausi..... :set2010090:

Offline alfredop

• Hero Member
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2013, 20:03:52 pm »
 :set2010001:

Giuseppe i tuoi suggerimenti sono davvero quanto di meglio si possa trovare su un forum.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2013, 22:25:21 pm »
:set2010001:

Giuseppe i tuoi suggerimenti sono davvero quanto di meglio si possa trovare su un forum.

Alfredo
Grazie Alfredo, troppo generoso.
Come ho avuto più volte modo di scrivere, cerco di proporre le migliori soluzioni che ho trovato con la pratica per problemi abbastanza comuni. Sono ben lieto se possono servire come insegnamento; ma ho anche la speranza che possano essere migliorate o soppiantate da proposte ancora più efficaci. Per esempio potrebbe esserci qualcuno a conoscenza che esistono chiodini di questo tipo, fatti per qualche uso particolare, già belli e pronti. Sarebbe un contributo determinante. Sono convinto che condividendole esperienze sia più facile progredire.

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2013, 22:50:58 pm »
Forse c'è qualcosa nei negozi di modellistica navale, nelle ottonerie per le navi d'epoca, ma dovrei verificare.

Offline pedewall

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2013, 22:59:59 pm »

Si dovrebbero trovare chiodini utilizzati per appendere i quadri interamente di ottone.
Avranno un diametro di circa 1,5 mm contro uno 0,75 dei chiodini dei fermagli delle penne.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2013, 11:19:44 am »
Non mi è ancora capitato, ma mell'eventualità de utilizzare una clip in metallo bianco, probabilmante si potrebbero utilizzare dei normali spilli in acciaio, avuta l'accortezza di arroventarli e lasciarli raffreddare lentamente per togliere la tempera che li renderebbe assolutamente inidonei ad essere piegati.

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Chiodi Waterman
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2013, 01:09:15 am »
Per chi fosse interessato a cercare i chiodini presso i negozi di modellismo suggerisco Amati in via madama cristina 122 Torino. Vende in tutta Italia anche online ed è fornitissimo per quello che riguarda gli accessori di ogni genere.

Una volta esistevano anche Diorama Models a Portogruaro, Freetime modellismo a Ostia, Al Soldatino Modellismo a Milano. Una volta erano tutti rifornitissimi, si trovava di tutto e di più ora onestamente non saprei ma tentar non nuoce.

Ecco il link della pagina accessori di Amati:

http://www.amatimodel.com/index.php?option=com_content&task=view&id=15&Itemid=29

Dal vivo è possibile trovare molto altro.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2013, 09:40:32 am »
E' inpensabile quante volte proprio tramite le minuterie reperibili solo nei negozi di modellismo di possano risolvere i problemi che si presentano nel ripristino delle stilografiche; ricordo che con la disponibilità (che ahimé, non ho più) di una filiera da 1/16", da delle minuscole viti da legno di ottone si riuscivano a ricavare quelle necessarie a rimpiazzare le spesso irrecuperabili viti che chiudono le semipenne della Zerollo....

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2013, 09:57:57 am »
Dimenticavo di fare i complimenti a Giuseppe!

:set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline fabbale

• Special Guest
  • Hero Member
  • Don't worry be happy !!!
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2013, 10:05:13 am »
Quest'Uomo mi fa paura....
Trasforma tutto con una semplicità estrema e lo riporta al suo splendore...

Manualità e cervello...da paura veramente...non è sempre detto che le due cose vadano "a braccetto" (vedi esempio me...e non fate subito battute sulla manualità ma sull'ingegno please!!!)

:set2010041:

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2013, 10:56:25 am »
Quest'Uomo mi fa paura....
Trasforma tutto con una semplicità estrema e lo riporta al suo splendore...

Manualità e cervello...da paura veramente...non è sempre detto che le due cose vadano "a braccetto" (vedi esempio me...e non fate subito battute sulla manualità ma sull'ingegno please!!!)

:set2010041:
Con certe parole di stima (esagerata) forse dovrei traboccare di gratitudine e commuovermi....
Ma conoscendo il personaggio, mi sfiora il dubbio che mi stia pigliando pe'l .....
Comunque sia ti voglio bene uguale.

Tags:

Twittear