Bello.
Ho sempre trovato in particolare i raduni delle Harley-Davidson fonte quasi inesauribile di spunti fotografici stimolanti e divertenti. Quello di Sturgis dev'essere qualcosa di pazzesco. Pensa che, non essendone al corrente, in un giro per gli States ci capitai solo un paio di giorni dopo!
Quest'estate ho provato per la prima volta una Harley: una Road King 1700 seminuova di un amico facendo un giro per le colline dell'Astigiano. Debbo dire che rispetto alle moto che sono abituato ad usare, la differenza è sconvolgente; è un modo completamente diverso d'intendere il mezzo ed il suo utilizzo: le sensazioni adrenaliniche e le prestazioni sono sostituite dal relax, che è un concetto tutt'altro che disprezzabile. Insomma, non la comprerei, ma ho capito perché può far innamorare.
Quello che alla luce di quest'esperienza non comprendo proprio è il vigente imperativo che l'Harley debba avere gli scarichi vuoti e fare un casino infernale: non lo capisco perché è completamente antitetico al senso di rilassamento e comodità che questo mezzo infonde. Quella che ho guidato era "come a Milwaukee l'han fatta" è non faceva, giustamente, il minimo rumore.
P.S. ho visto anche la foto della Minox B; ne ho una anch'io, analoga, con parecchi accessori, tra i quali la tank per lo sviluppo delle pellicole. Walter Zapp era un vero genio!