Punto due oscuro molto oscuro. Per quale motivo vari anni fa dopo anni e anni di tentativi sono riuscito a entrare in possesso di uno scatolone ex produzione di una nota azienda Torinese (non dico il nome) che al suo interno conteneva anche componenti firmate Columbus, Omega, Minerva, Omas, Stilus, Ercolessi, Domino etc... tutti perfettamente intercambiabili e tutti provenienti dallo stesso luogo?
La Minerva pre Omas proviene da quello scatolone e come questa tante altre penne da me recentemente pubblicate.
Se la Minerva pre Omas proveniva da lì, potrebbe trattarsi di esemplari presi (immagino dalla Aurora) a scopo di studio della concorrenza? E' una pratica normale tra le aziende, diffusa anche adesso, e in fondo, vista appunto la datazione Minerva pre Omas, l'Aurora non doveva ancora essere così affermata....
Diversamente si potrebbe pensare ad una forma di produzione per conto terzi della quale la Aurora voleva avere la documentazione, magari grazie ad un fornitore amico....
Sarebbe bello ma Aurora con lo scatolone non centra nulla. Così come la persona da cui proviene. Tra l'altro l'Aurora in quel periodo ed è risaputo copiò palesemente la Waterman che era il riferimento sia per le rientranti che per le penne con caricamento a levetta.
Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Allora è un caso di delocalizzazione da parte di aziende di fascia medio-alta in aree dove forse il costo del lavoro era più basso, oppure la specializzazione mutiuso più alta....
Bisognerebbe approfondire il significato di delocalizzazione poiché così è troppo generica e potremmo farci rientrare anche tutte le aziende che oggi ad esempio comprano parti già pronte all'uso vedi nomi come Visconti, Delta, Grifos, Omas, etc... che acquistano l'intero gruppo scrittura dalla Bock. E questo rimanendo esclusivamente in Italia e soffermandoci soltanto sul gruppo scrittura che è forse la componente più importante di tutta la penna.
E poi rimanendo nell'ambito moderno delocalizzare per quale motivo? Esclusivamente per contenere i costi oppure perché io azienda XYZ non ho le conoscenze per costruire una determinata componente se non addirittura un intero gruppo di parti che compongono il mio prodotto finale?
E in passato quando la mano d'opera costava molto meno di oggi, era sensato ad esempio per Columbus delocalizzare a Torino esclusivamente per i costi? O forse delocalizzava perché la Columbus in quel periodo non era una vera fabbrica ma soltanto un negozio che a sua volta riforniva altri negozi come Ercolessi? E Omas che ormai è piuttosto accertata l'origine e natura almeno dei suoi primi anni di vita?
Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2