Sono cattivo, anche se le rientranti mi piacciono moltooo........; queste sono un po' come Marylin ... basta qualche goccia di Chanel n. 5 .... sono quindi, in definitiva, penne da parata - di Fantozziana memoria tanto per intenderci - e con una ricarica ci fai si e no qualche firma, ma non troppe (l'inchiostro non basta sui prospetti che ti presenta la banca per la privacy). Il valore quindi è molto soggettivo ed il fatto che la guarnizione di sughero sia stata cambiata penso abbia una importanza relativa....butto lì 230/250 fantastiliardi ....
Sicuramente siamo in un campo dove la soggettività regna sovrana. Pur non avendo mai testato la cosa con una prova pratica, credo che una rientrante di dimensioni normali, tipo una 42 Wat, possa contenere una quantità d'nchiostro senz'altro maggiore di una cartuccia. Autonomia a parte, restano comunque - a mio parere - delle penne che sarebbe pazzesco utilizzare aldilà di un piccolo esperimento casalingo, tanto per togliersi uno sfizio. Se le altre penne d'epoca, accettando il rischio delle conseguenze di una caduta o di un furto, possono essere tranquillamente usate, le safety le ritengo penne da collezione e basta. Quanto alla guarnizione cambiata, è stato logico farlo avendo dovuto revisionare il meccanismo interno; è comunque un'operazione che normalmente faccio perché, pur non utilizzandole, voglio le mie penne in efficienza. Se l'acquirente la pensa come me, avrà un fastidio in meno (e magari anche una spesa), altrimenti non darà alcuna importanza alla cosa, che comunque non credo possa essere vista come negativa.