Ecco una intrigante Aurora Selene modello grande, celluloide verde finiture cromate e pennino platiridio prodotta in pieno regime di autarchia.
Data la bellezza della celluloide o almeno per me, mi sono accorto che questa colorazione a differenza di altre non ha un nome specifico e nemmeno un soprannome. Esistono ad esempio il blu orientato, il lapis, il tiger eyes, il platinum etc... ma su questo colore zero o almeno così mi pare e così dopo vari tentativi mi è venuto in mente il termine green discus.
Mi è venuto in mente poiché le venature verdi sia per forma che per colore mi ricordano moltissimo quelle di un noto ciclide particolarmente apprezzato nel mondo dell'acquariofilia che è appunto il Symphysodon Discus comunemente abbreviato in Discus, nella sua varietà verde.
Purtroppo non ho trovato una fotografia degna di nota della varietà verde del Discus e quindi ho preferito inserire la fotografia di un esemplare turchese giusto per far vedere le tipiche striature.
immagine proveniente da
flickr.comUna curiosità, il Discus è da quel che si sa l'unico pesce ad avere una colorazione più intensa durante le ore serali invece che durante l'arco della giornata. Nessuno sa il perché ma chi ha un acquario con almeno un esemplare di questo pesce può confermare.
E ora la penna oggetto del topic.