Autore Topic: Pennino per Artus (60F ?)  (Letto 1096 volte)

Offline maxjeezus

• Sr. Member
Pennino per Artus (60F ?)
« il: Aprile 02, 2013, 16:16:35 pm »
Ciao a tutti, ho per le mani una Artus (forse modello 60F, almeno così sta scritto sulla coda) con caricamento a stantuffo e con pennino semi-carenato che però è completamente privo di iridio (vedi foto).
La penna ha ovviamente poco valore ma mi piacerebbe rimetterla in funzione: qualcuno ha a disposizione un pennino di ricambio, se non proprio originale, che possa adattarsi alla bisogna?
Grazie e ciao, max

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Pennino per Artus (60F ?)
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2013, 16:39:25 pm »
Dovrei avere un paio di pennini carenabili che potrebbero andare bene, però data la caratteristica della penna dovrei se non altro sapere il diametro della condotta per sapere se i pennini che ho vanno bene.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline maxjeezus

• Sr. Member
Re:Pennino per Artus (60F ?)
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2013, 16:45:07 pm »
Il conduttore ha una forma leggermente conica, in prossimità della guarnizione verde il diametro direi che è 7 mm, la lunghezza di tutta la parte escluso il pennino è di 2,5 cm. Tieni conto che non ho un calibro quindi le misure sono prese con un righello...
Ciao, max

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2013, 17:04:25 pm »
Il conduttore ha una forma leggermente conica, in prossimità della guarnizione verde il diametro direi che è 7 mm, la lunghezza di tutta la parte escluso il pennino è di 2,5 cm. Tieni conto che non ho un calibro quindi le misure sono prese con un righello...
Ciao, max
Spero che Riccardo possa aiutarti, io non ho nulla di simile. Però, detta proprio grossolanamente  e solo sulla base dela foto, non è che un pennino della 88 ci si possa adattare?

Offline alfredop

• Hero Member
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2013, 17:16:59 pm »
Non sono sicurissimo, ma la condotta dovrebbe essere compatibile con il pennino della Lamy 2000 (Artus è stato il primo nome della Lamy).

Alfredo

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2013, 19:10:01 pm »
Ciao a tutti, ho per le mani una Artus (forse modello 60F, almeno così sta scritto sulla coda) con caricamento a stantuffo e con pennino semi-carenato che però è completamente privo di iridio (vedi foto).
La penna ha ovviamente poco valore ma mi piacerebbe rimetterla in funzione: qualcuno ha a disposizione un pennino di ricambio, se non proprio originale, che possa adattarsi alla bisogna?
Grazie e ciao, max

Se riesci a controllare le dimensioni del pennino (dovrebbe essere mm.13x5x3 circa) forse riesco ad accontentarti anche se non é un Artus, ma un Comit che io avevo scambiato come pennino di ricambio Aurora, ma che risulta troppo stretto per la 88. Nel caso positivo mandami un msg con l'indirizzo.

Ciao.

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2013, 19:42:47 pm »
Un pennino Aurora ce l'ho, ma è talmente "spiegazzato" che anche se fosse di misura giusta non me ne farei niente. In ogni caso è effettivamente troppo largo e probabilmente, almeno per le mie capacità, inadattabile.
Ho anche un paio di pennini per la Lamy Safari (non so se abbiano le stesse dimensioni della 2000) ma anche questi sono di dimensioni abbondanti.
Pare invece che le misure suggerite da Wallygator corrispondano bene al pennino Artus spuntato. Ti scrivo in pvt.
Grazie a tutti, Max

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Pennino per Artus (60F ?)
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2013, 21:25:09 pm »
Inizialmente anche io come Giuseppe di primo impatto avevo pensato ad un pennino 88 poi però osservando le fotografie mi è venuto il sospetto che (ma ammetto che potrei sbagliarmi) il pennino 88 sia troppo grande, non tanto il pennino in se quanto il diametro interno perché il pennino 88 non è fissato su una condotta tonda ma sagomata tento da avere le alette per il fissaggio che non formano un cerchio perfetto quanto più che altro un semicerchio e le alette che chiudo quasi sul piatto.
Inceve il pennino necessario basandomi sulle fotografie dovrebbe essere di tipo cilindrico tipo i Parker 51, Stilus, Quadretti etc... o almeno così parrebbe dalle immagini.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:R: Pennino per Artus (60F ?)
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2013, 21:41:32 pm »
Inizialmente anche io come Giuseppe di primo impatto avevo pensato ad un pennino 88 poi però osservando le fotografie mi è venuto il sospetto che (ma ammetto che potrei sbagliarmi) il pennino 88 sia troppo grande, non tanto il pennino in se quanto il diametro interno perché il pennino 88 non è fissato su una condotta tonda ma sagomata tento da avere le alette per il fissaggio che non formano un cerchio perfetto quanto più che altro un semicerchio e le alette che chiudo quasi sul piatto.
Inceve il pennino necessario basandomi sulle fotografie dovrebbe essere di tipo cilindrico tipo i Parker 51, Stilus, Quadretti etc... o almeno così parrebbe dalle immagini.

In effetti guardando meglio hai ragione; sembra proprio a sezione circolare.

Offline alfredop

• Hero Member
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2013, 22:41:55 pm »
Ecco la condotta ed il pennino di una Lamy 2000 (secondo me sono compatibili)

Purtroppo il pennino è inutilizzabile in quanto manca l'iridio altrimenti te lo spedirei volentieri.

Alfredo

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Aprile 03, 2013, 00:44:45 am »
Max, se tutto va bene dovrebbe essere così.
p.s.  (l'alimentatore non posso dartelo, però)

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2013, 08:34:03 am »
Sì, viste le immagini che avete postato, pare anche a me che il pennino sia del tutto simile a quello della Lamy 2000.
@ Wally Per l'alimentatore non c'è problema, direi che è in perfette condizioni così come tutto il resto della penna.
Grazie!

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2013, 18:38:11 pm »
Grazie a Wallygator e al pennino che mi ha gentilmente inviato, dopo alcuni incerti tentativi con carta abrasiva finissima, per addolcire qualche spigolo di troppo, posto una immagine della Artus tornata a scrivere in modo più che dignitoso.
Grazie! max

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2013, 23:43:09 pm »
Grazie a Wallygator e al pennino che mi ha gentilmente inviato, dopo alcuni incerti tentativi con carta abrasiva finissima, per addolcire qualche spigolo di troppo, posto una immagine della Artus tornata a scrivere in modo più che dignitoso.
Grazie! max

Molto bene! :set2010001:

Tags:

Twittear