Senza la necessità di dover spezzare alcuna lancia a favore di Letiazia la cui intelligenza le consente di fronteggiare facilmente presunti inciampi come quelli di cui si è discusso, vorrei ritornare alla rientrante con cui Walter ha aperto questo topic ed al relativo problema, se tale, del mappamondo Ideal che si sovrappone alla scritta.
Una possibile risposta è quella del susseguirsi negli anni delle diverse impronte dei punzoni utilizzati per identificare le laminature originali Waterman’s, variate al fine di fronteggiare il dilagare di stilo Waterman non originali,
Senza stare a descriverli siccome una fotografia è meglio di troppe parole, rimando al libro sulle rientranti Waterman scritto da Letizia in cui, alla pag. 63 è riportata una eloquente fotografia dei diversi punzoni utilizzati negli anni.
Posso aggiungere che l’utilizzo del globo senza la scritta Ideal risale ad un brevetto (Italia) del 1919, mentre la marca di controllo venne brevettata nel 1925.
Quindi è possibile che su tale rientrante (le cui misure collimano con tutte le 42 che ho misurato) rivestita probabilmente da Cavaliere, sia stato inizialmente impresso per sbaglio il vecchio punzone e poi il mappamondo per regolarizzare l’errore che quindi consente di datare la penna: realizzata tra gli anni 20 ed il 25.
Ben differente una punzonatura sbiadita e poco profonda probabilmente realizzata con un punzone ottenuto dal ricalco di altra impronta, se poi non ritornano neanche le misure dimensionali della stilo allora………….vedete voi come definirla.
Mi pare che vada anche rimarcato come il punzone col solo globo non abbia avuto, mi pare, un utilizzo molto diffuso; direi che è più frequente vederlo sulle clip che non sul rivestimento.
Quello utilizzato sulla penna di Walter è completo della scritta IDEAL e, curiosità nella curiosità, sul fondello è stato apposto ruotato di 90°!
Rivestitore un pò pasticcione?