Quanto alla prima stilografica posseduta, onestamente non lo so, me ne sono trovate diverse in casa e non saprei ricostruire una cronologia. Probabilmente la più vecchia è una Standard laminata rientrante con il suo pencil, set tuttora completo della sua scatola, nonché funzionante. Si tratta degli anni Trenta perché venne regalata per la prima comunione a mio zio. Poi svariate Parker delle quali mio nonno era maniaco, tra queste una Vacumatic "Blue Diamond" giunta intatta fino ad oggi, restaurata e funzionante. Altre Parker di minor pregio, ma tutte custodite. Un'Aurora 88 Nikargenta del padre di mia moglie, funzionante anche quella. Una Kaweko scolastica, qualche Pelikan... Queste però non potrei definirle collezionate perché non le ho scelte io, benche vi sia assai affezionato e oggi facciano parte della mia piccola collezione.
Poi ci sono le mie penne, non acquistate ma regalatemi: si tratta essenzialmente di Montblanc, di Omas, di altre Parker ancora, di una Auretta.
Infine la prima che ho comprato volutamente per collezione è stata una Radius Superior, che mi appena posso fotograferò per contribuire a questo topic.