Molto interessante, non avevo capito che intendessi quella clip la quale si è tipica Montegrappa ma utilizzata abitualmente nei modelli più economici con caricamento a pulsante e affini a marchio Elmo o altri nomi.
Prova ne è il fatto che ad esempio l'esemplare di apertura di quel topic oltre ad avere il caricamento a pulsante, ha anche il cappuccio che va in battuta sul corpo ove è presente il tipico scalino necessario a tale scopo. Scalino per l'appunto ampiamente presente e documentato ad esempio in questo topic:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4438
ma anche in molti altri.
Il modello che ho mostrato io invece è privo dello scalino, ha la finestra inkview " simil spidereweb" e caricamento a pistone e marchio Montegrappa quindi un modello che seppur sulla stessa base, mostra caratteristiche diverse.
Non sarebbe la prima volta in cui mostriamo come le marche note utilizzassero la stessa base per realizzare modelli simili ma non uguali al 100% proprio per andare incontro a fasce di mercato differenti. Un esempio ampiamente discusso è l'Aurora che proponeva "la stessa penna" sia come Novum che come Olo oppure anonima.
Ciò che cambiava era oltre che il sistema di caricamento a pulsante invece che Novum, anche per l'assenza dell'anima in alluminio all'interno del corpo e alle volte anche per la clip differente.
Ricordavo perfettamente di avere avuto un'analoga Montegrappa a stantuffo con la clip che dico io; ho cercato conferma sul libro di Letizia ed a pag. 187 è presente la foto che riporto qui in scansione. La seconda penna da sinistra è nella stessa celluloide "Discus" della tua ma con venature giallo/arancio. In effetti le penne del libro differiscono per il fondello, zigrinato, più corto e sempre di colore nero.
La parte trasparente "spider web", che ricordo era presente anche sulla mia, s'intravede nella prima penna sulla sinistra, malgrado sia stata fotografata chiusa come le altre. Si nota altresì che queste penne non hanno lo scalino di battuta sul corpo.
La clip di queste penne sembrerebbe posizionata molto più in alto rispetto alla tua, ma potrebbe solo dipendere dal fatto che quel tipo di fermaglio funzionava "a bilanciere", un pò come quello della Conklin, quindi l'attacco del suddetto è posizionato decisamente più basso di quanto si possa intuire.
Ciò che mi lascia un pò perplesso è inoltre il fatto che quella particolare (e bella) clip a ruzzolina non sembrerebbe trovare riscontri nella produzione Montegreppa.
Comunque sia, si è imparato che tutto può essere; le "anomalie" del fondello ci sono, quindi perché escludere che si possa trattare di una serie prototipo che non ha avuto seguiti produttivi?