Giuseppe, io non ho mai aperto la mia Camel USA, leggermente più scura della tua, quindi la mia domanda non fa altro che riprendere quanto contenuti nei testi e nei brevetti, ma questa stilo ha in prossimità della sezione o del pulsante un alloggiamento per la pastiglia di inchiostro?
La Camel USA, durata pochi anni, dovrebbe aver prodotto due diversi modelli, uno iniziale che si alimentava introducendo acqua che, sciogliendo la pastiglia di inchiostro solido, la avrebbe dovuta alimentare. Questa stilografica, propagandata con carica di inchiostro per 1 anno, bastava aggiungere acqua, è durata ben poco perché inizialmente l’ink era troppo annacquato e non scriveva, poi troppo denso e bloccava l’alimentatore.
La seconda serie, ripresa poi dalla ….Secretary? (così mi sembra di ricordare si chiamasse, ma se necessario controllo), mantenendo aspetto e finiture immutate, aveva un tradizionale sistema di alimentazione a pulsante di fondo senza la pastiglia di inchiostro. Anche questa in breve travolta dalla crisi.
Tutto questo preambolo per domandare se questa, secondo te, fa parte della prima o della seconda serie.
Aggiungo un particolare del pennino ottenuto con lo scan, che accompagna entrambe le serie.