Nell'accingermi ad illustrare fotograficamente "a cuore aperto" il caricamento della Superna, ho voluto pulire dall'ossido l'articolata lamella che comprime il serbatoio. Complice quel pò di corrosione che ha indebolito l'esile struttura nella parte forata, è successo il patatrac: si è spezzata nel foro rettangolare.
Problemaccio, perché è una lamella molto particolare e trovarla di ricambio è quasi impossibile.
Non resta che darsi da fare e cercare di realizzarne una nuova; fortunatamente non è particolarmente lunga e si può partire da una lamella tradizionale, iniziando col separare la parte elastica dal pattino rigido.
Per iniziare, prima di realizzare il foro e la piccola piega a 90° dal lato opposto, occorre stemperare l'acciaio, che altrimenti sarebbe difficilissimo da forare ed impossibile da piegare. Il procedimento è semplice; si arroventano le due estremità, lasciandole poi raffreddare naturalmente. Si passa poi alla foratura che poi, a forza di lima, dovrà essere portata alla forma di rettangolo.
Arrivati a questo punto il più è fatto; la piega è un'operazione semplice che si può realizzare con un banale paio di pinze piccole.
Via, anche per stavolta c'abbiamo messo una pezza!