Autore Topic: Tabo V  (Letto 3897 volte)

Offline maxjeezus

• Sr. Member
Tabo V
« il: Maggio 05, 2013, 19:21:02 pm »
Salve a tutti. In questi giorni sono alle prese con una Tabo V, comperata ad un mercatino, in discrete condizioni.
Grazie ad un articolo letto altrove (chiedo scusa ma ogni tanto veleggio anche per altri siti) ho smontato la penna senza grosse difficoltà e appreso come è fatto lo stantuffo della penna.
Gli anellini di gomma di quella che ho io naturalmente mi si sono sbriciolati in mano per cui vanno sostituiti. Ma devono essere per forza 2 anellini di gomma o posso tentare la costruzione di una guarnizione in sughero? Dovrebbe funzionare lo stesso giusto?
O c'è qualche controindicazione?
Grazie a tutti come sempre.
Ciao, max

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
Re:Tabo V
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2013, 19:35:28 pm »
Io sono l'ultimo a poter parlare...però ho visto sostituire gli anellini di gomma delle aurora 88 con un sughero e funzionavano alla grande.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2013, 19:43:49 pm »
Assolutamente nessuna controindicazione per il sughero. Anzi, per quanto ricordo, mi viene da pensare che la penna lo montasse di nascita e forse quelli che c'hai trovato non fossero i suoi d'origine.

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Tabo V
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2013, 21:08:48 pm »
Se hai bisogno di sugheri ne ho alcuni disponibili.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2013, 09:06:15 am »
Prima ancora di leggere le vostre incoraggianti risposte, dopo cena ieri sera, mi son messo al lavoro e col tappo della bottiglia di prosecco stappata poco prima ho costruito la guarnizione.
In effetti non è stato molto difficile, una sgrossatura iniziale col taglierino e poi via di carta vetrata grossa e fine fino a che il tutto non entrava "di sigillo" nel corpo della penna che adesso funziona e scrive anche bene.
Vorrei però approfondire il discorso sulla qualità del sughero: quello che ho utilizzato ha una grana fine tenuta assieme probabilmente da qualche collante, si vede che non è un unico pezzo di sughero e nemmeno di quelli a strati sovrapposti. La qualità insomma m'è sembrata scarsa. Magari se mi capita qualcosa di meglio per le mani lo ricostruisco. Domanda: il sughero è bene "trattarlo" con qualche prodotto prima metterlo all'opera?
Ciao, max

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2013, 09:33:58 am »
Prima ancora di leggere le vostre incoraggianti risposte, dopo cena ieri sera, mi son messo al lavoro e col tappo della bottiglia di prosecco stappata poco prima ho costruito la guarnizione.
In effetti non è stato molto difficile, una sgrossatura iniziale col taglierino e poi via di carta vetrata grossa e fine fino a che il tutto non entrava "di sigillo" nel corpo della penna che adesso funziona e scrive anche bene.
Vorrei però approfondire il discorso sulla qualità del sughero: quello che ho utilizzato ha una grana fine tenuta assieme probabilmente da qualche collante, si vede che non è un unico pezzo di sughero e nemmeno di quelli a strati sovrapposti. La qualità insomma m'è sembrata scarsa. Magari se mi capita qualcosa di meglio per le mani lo ricostruisco. Domanda: il sughero è bene "trattarlo" con qualche prodotto prima metterlo all'opera?
Ciao, max

Io uso la paraffina.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2013, 09:38:58 am »
Ciao, max

Via, Massimo, se non vuoi approfittare dell'opportunità offerta da Riccardo di acquistare una scorta di guarnizioni assortite già belle e fatte e pue paraffinate, compra una manciata di tappi nuovi, di quelli della migliore qualità (che è quella fatta col sughero più elastico ed esente o quasi da cavità). Tanto è un investimento di pochi euro che ti farà andare avanti per un sacco d'anni. Il sughero dei tappi usati essendo restato a lungo compresso nel collo della bottiglia ha perso gran parte della sua elasticità.
Sì, la guarnizione ricavata è meglio trattarla per impedire che secchi. Paraffina, vasellina, grasso siliconico vanno tutti bene.

Offline solido

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2013, 09:43:17 am »
Converrebbe sciogliere un pò di cera bianca (quella delle candele và benissimo) in una ciotolina con poca acqua e immergere poi per una decina di secondi il sughero. Così facendo si sigillano i pori. Dopo averlo fatto asciugare si può lavorare e sagomare a misura (si immerge prima nella cera e poi si sagoma perchè il pezzo di sughero cambia leggermente forma) e, solo dopo, quando sarà sagomato e carteggiato preciso per farlo entrare nel corpo penna, si può cospargere di grasso siliconico o paraffina. Così facendo avrà una perfetta tenuta per molto tempo.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2013, 09:51:18 am »
Converrebbe sciogliere un pò di cera bianca (quella delle candele và benissimo) in una ciotolina con poca acqua e immergere poi per una decina di secondi il sughero. Così facendo si sigillano i pori. Dopo averlo fatto asciugare si può lavorare e sagomare a misura (si immerge prima nella cera e poi si sagoma perchè il pezzo di sughero cambia leggermente forma) e, solo dopo, quando sarà sagomato e carteggiato preciso per farlo entrare nel corpo penna, si può cospargere di grasso siliconico o paraffina. Così facendo avrà una perfetta tenuta per molto tempo.
Una ulteriore finezza da tenere presente.

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2013, 09:54:17 am »
Io uso anche questo materiale sintetico (ovviamente eliminando la scorza esterna), debbo dire che non é male...

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2013, 09:56:54 am »
Io uso anche questo materiale sintetico (ovviamente eliminando la scorza esterna), debbo dire che non é male...
Mai provato. Se si lavora altrettanto bene ed ha la giusta elasticità, può essere una valida alternativa.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2013, 10:16:05 am »
Una ulteriore finezza da tenere presente.

Okkio, la cera deve essere paraffinica, dunque non candele normali ma di cera paraffinica. Quelle di cera vera, praticamente, sono quelle che colano facendo quei bellissimi ghirigori che, se ci fate caso, si vedono sempre meno. Le candeline di IKEA sono perfette per i sugheri.

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2013, 18:42:33 pm »
Ciao, max

La paraffina è la soluzione migliore se utilizzata bene e i sugheri così trattati vengono conservati a dovere sono praticamente eterni.
Eventualmente basta poi vaporizzarli leggermente per fargli riacquistare l'elasticità sopita. Avete presente gli assi di legno utilizzati per fare le botti? sono dritti e se piegati a freddo si spaccano, i mastri bottai per rendere il legno elastico cosa fanno? semplice le bagnano e le scaldano... così da poterle piegare e dargli la forma giusta. Questo assicura anche che le botti non perdano, garantendo una perfetta tenuta senza sigillanti.

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2013, 21:58:13 pm »
L'annuncio di Riccardo che vende decine e decine di guarnizioni belle e pronte l'ho visto, ma poi avrei bisogno di qualche vita in più dell'unica che mi resta per utilizzarle tutte. Nun se po' fà.
Grazie a tutti dei preziosi consigli su paraffine et similia, vedo di procurarmi un tappo buono e poi rifaccio il lavoro, e magari faccio anche una foto visto che questa volta per la fretta di "chiudere" la penna me ne sono scordato.
Ciau, max

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #14 il: Maggio 07, 2013, 22:17:00 pm »
L'annuncio di Riccardo che vende decine e decine di guarnizioni belle e pronte l'ho visto, ma poi avrei bisogno di qualche vita in più dell'unica che mi resta per utilizzarle tutte. Nun se po' fà.
Grazie a tutti dei preziosi consigli su paraffine et similia, vedo di procurarmi un tappo buono e poi rifaccio il lavoro, e magari faccio anche una foto visto che questa volta per la fretta di "chiudere" la penna me ne sono scordato.
Ciau, max

Alla fine ho fatto un guaio! :set2010027:

Oggi mi son procurato quello che credevo essere un buon tappo di sughero, la candela Ikea ce l'avevo già, ho comperato il grasso siliconico...

Ho riaperto la penna e rifatto la guarnizione col nuovo sughero (dopo un tentativo di "ceratura" secondo me non riuscito) ma purtroppo ho sbagliato le misure, ho esagerato con la cartavetrata e alla fine non chiudeva benissimo. Nel toglierlo si è anche rotto. Forse non era così buono come pensavo.

Beh, mi son detto, ne faccio un altro. Voglio provare con un tappo di quel materiale plasticosimilsughero. Conclusione: una schifezza. Difficile da lavorare con la carta vetrata, anche se finissima. Alla fine è troppo "molliccio", con una consistenza quasi spugnosa. Insomma inutile.

Purtroppo però, a forza di "cava e met", vita e svita, il cappuccio dello stantuffo ha perso la filettatura e non si avvita più sull'alberino metallico. In pratica un disastro.

Adesso ho bisogno di qualcuno che sappia come rimediare ai danni che ho combinato. O avete qualche consiglio segreto da rivelarmi?

Ciao, max

Tags:

Twittear