Tornando invece al discorso originario, trovo che la prima fotografia sia meravigliosa, quella che preferisco in assoluto.
Una domanda, pulizia dell'immagine a parte, come valuti la latitudine di posa del sensore della X-Pro1? non avendo il filtro anti-alising a conti fatti dovrebbe avere una latitudine di posa maggiore di due stop superiore ai sensori dotati di filtro anti-alising.
Se questo fosse corretto, risulterebbe una macchina fotografica davvero eccellente per fotografare le penne, specialmente quelle d'epoca.
Credo che meravigliose siano le sculture del cimitero di Staglieno, alcune in particolare.
Ci sono andato un ormai un sacco di volte, anche se questa è la prima "da digitale", quindi ho cercato qualche prospettiva e qualche particolare un pò diverso dal solito. Se vuoi ti mando altri scatti, così magari ti faccio venire la voglia di farci una trasferta.
Per quanto riguarda la latitudine di posa, se devo essere sincero, non ho avuto ancora occasione di pormi il problema; anche con la forte luce del Marocco non mi è ancora successo di "bruciare" dei chiari od avere ombre troppo chiuse. Su questo aspetto il digitale è decisamente superiore alla pellicola. Comunque sia, dovessi trovarmi in presenza di una scena dal contrasto talmente elevato da dover fare delle scelte, applicherei i principi del vecchio Ansel e, poiché la macchina restituisce dei positivi, privilegeri il dettaglio nelle alte luci.
Se per qualcuno questi discorsi risultassero criptici e volesse comunque comprendere il concetto, lo dica.