Autore Topic: Caccia del 7 giugno 2013  (Letto 2630 volte)

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
Caccia del 7 giugno 2013
« il: Giugno 07, 2013, 22:24:55 pm »
Oggi anche belle prese...una Columbus extra 20 con scatola originale e una Omas Lucens media contenuta in un astuccio di pelle marcato Aurora Torino.
La Columbus di che epoca è?
Anni 40, giusto?

Offline rembrandt54

• Special Guest
  • Hero Member
Re:Caccia del 7 giugno 2013
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2013, 22:54:22 pm »
Oggi anche belle prese...una Columbus extra 20 con scatola originale e una Omas Lucens media contenuta in un astuccio di pelle marcato Aurora Torino.
La Columbus di che epoca è?
Anni 40, giusto?
Ma tu non lavori mai ??? :set2010032:

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2013, 22:58:40 pm »
L'ho trovate tra il lavoro del mattino, un passaggio in ospedale da una paziente ricoverata, consulto con vari medici per poi passare il resto del pomeriggio a studio fino alle 20...e visto che fai il rosicone ti dico pure che la Omas, con tutto l'astuccio Aurora, l'ho pagata 29 euro!!!!!!! La Columbus ben 10 euro in più...
E niente fornitori privati, bada...pubblico "Il mercatino", forse questo un po' fuori mano per te!
 :set2010002:

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2013, 18:35:55 pm »
Giorgio, bella Lucens.

:set2010001:

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2013, 19:01:42 pm »
Vero, mi sto appassionando molto a queste vecchie Omas, le trovo bellissime...credo che l'essere stata ferma nell'astuccio abbia conservato perfettamente la penna che era evidentemente inusata da secoli. Purtroppo perde da dietro, ma sicuramente la farò riparare per usarla. Bello anche l'astuccio, no? Pensa che era in vetrina dietro una piuma da scrittura, dentro l'astuccio e spuntava solo il cappuccio la cui parte superiore era avvolta nella classica etichetta del Mercatino con scritto Omas in bachelite...un tonfo al cuore, quei tre anellini, unico particolare visibile, associati al prezzo mi hanno emozionato come un fungarolo davanti ad un porcino di 1 kg!!!!

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2013, 19:47:10 pm »
Vero, mi sto appassionando molto a queste vecchie Omas, le trovo bellissime...credo che l'essere stata ferma nell'astuccio abbia conservato perfettamente la penna che era evidentemente inusata da secoli. Purtroppo perde da dietro, ma sicuramente la farò riparare per usarla. Bello anche l'astuccio, no? Pensa che era in vetrina dietro una piuma da scrittura, dentro l'astuccio e spuntava solo il cappuccio la cui parte superiore era avvolta nella classica etichetta del Mercatino con scritto Omas in bachelite...un tonfo al cuore, quei tre anellini, unico particolare visibile, associati al prezzo mi hanno emozionato come un fungarolo davanti ad un porcino di 1 kg!!!!
Sicuramente sarà questione di cambiare la boccola di sughero che c'è nel corpo, appena sotto il fondello. Comunque caricala d'acqua, serra bene il fondello e lasciala in verticale, chiusa, col pennino verso l'alto.
Può anche darsi che il sughero rinvenga un pò da solo.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2013, 19:51:06 pm »
Ok...ma è normale che l'asta dello stantuffo si bagni? All'interno va o no a contatto col liquido?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2013, 19:56:24 pm »
Ok...ma è normale che l'asta dello stantuffo si bagni? All'interno va o no a contatto col liquido?
Sì, a contatto col liquido ci va; però estraendola la guarnizione di sughero dovrebbe "asciugarla".

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2013, 20:05:49 pm »
Sai anche dirmi qualcosa sulla Columbus? Su tutti i siti con storia delle case costruttrici non ho trovato nulla su questo modello e non so neanche datarlo correttamente. C'è un americano conosciuto su ebay che mi chiese di informarlo per acquisti se avessi altre penne italiane non "elevate" dopo che prese una Aurora 88: sapresti fare una valutazione anche approssimativa di questa extra 20? Io proprio no in questo caso!   :(

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2013, 20:46:52 pm »
Qui non so aiutarti; magari con calma cerco nei testi.
La produzione Columbus dell'ultimo non l'ho mai guardata con molto interesse.
Di queste penne un pò stile 88 ne ho visto diverse, con pennino carenato o scoperto.
Direi che sono fatte piuttosto bene, ma di poca personalità.
All'americano potresti chiedergli un centinaio di euri, o di dollari se ti senti buono...

Offline f.hawks

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2013, 21:07:26 pm »
e se poi ti senti proprio bono bono potresti chiedere cent'euri a me per la omas........... pagamento in monete da un euro così non rimane traccia della transazione......
 :set2010002: :set2010002: :set2010002:

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2013, 21:08:46 pm »
No, così bono purtroppo non mi ci sento!!!! :set2010026:

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Giugno 09, 2013, 00:26:39 am »
Quella Columbus che costa 10 € più della Lucens è ...... "offesa al pubblico pudore" e il reato andrebbe perseguito penalmente.

Metti a posto il sughero della Lucens e non ti curare della Columbus (Serie A contro serie C ).

La Lucens è un'acchiappo ... DA RAPINA A MANO ARMATA,
rischi la denuncia per "circonvenzione d'incapace".

:set2010001:

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Giugno 09, 2013, 08:27:19 am »
A dire il vero pensavo di più...certo non mi lamento ma su aste scadute ho visto che l'ultima, uguale, è andata via a 200 euro! Certo pensare che chi l'ha messa in conto vendita ce ne farà 14,5!!!!

Offline Parcival

• Hero Member
« Risposta #14 il: Giugno 09, 2013, 12:10:00 pm »
 :set2010090:

Tags:

Twittear