Sì, benissimo qualunque pennino di matrice diversa; anche Ancora, Columbus; ma anche stranieri. Quello che è interessante da evidenziare sono le differenze.
Darò fondo a tutto quello che ho! Arrivati però a questo punto, mi piacerebbe spezzare una ulteriore lancia a favore della Comit anzi, forse addirittura due.
La prima dimostra come l'extra lucens altro non è che il medesimo pennino con foro diverso e come questa variante, possa essere realizzata semplicemente cambiando la trancia del foro.
Questo è riscontrabile anche dal fatto che (le fotografie lo documentano chiaramente) il foro "extra lucens" ha lo stesso ingombro e si trova nel medesimo punto del foro a cuore.
La seconda invece perché possiamo vedere come anche i pennini "minori" siano (almeno quelli prodotti dalla Comit) dei buoni pennini. Questo è ben documentato (almeno spero) dal confronto diretto tra il pennino Washington in acciaio ed il pennino Extra Lucens in oro bianco.
Segno che la qualità produttiva era costante e di come la stessa fabbrica, con la medesima attrezzatura producesse entrambi.
Il secondo punto, apre (almeno secondo me) un nuovo discorso su quello che dovrebbe essere il ruolo del collezionista e di come esso, non dovrebbe inseguire un nome in base alla moda del momento o ad una mera questione economica speculativa.
Il collezionista, dovrebbe (sempre secondo me) mantenere una forte indipendenza in modo da poter seguire il filo conduttore della qualità, concetto questo non sempre (specialmente oggi) legato al nome di tizio, caio etc...
Poi c'è il discorso storico che non è per nulla inferiore al discorso qualità e che forse oggi dovrebbe avere un peso maggiore. In fondo non trovate che tutto quello che è scaturito fuori da questo discorso sia storicamente affascinante?
Onestamente penso di si e da oggi guarderò la Comit ed i suoi prodotti con occhi diversi, sapendo che riuscì a produrre oggetti di alta qualità per molti, anche per la produzione che noi oggi, definiamo minore e che abitualmente, mettiamo da parte o addirittura scartiamo con una non tanto celata sufficienza, che alle volte può sembrare addirittura dispregiativa.
Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2