Forse potrebbe sembrare anacronistico riprendere un discorso chiuso da tempo e che tanto aveva fatto discutere il forum intero ma consapevole che forse poteva essere fatto ancora qualche passettino in avanti, vorrei portare alla vostra attenzione l'ultima prova e secondo il mio modestissimo parere quella conclusiva sul "contenzioso" Comit/Omas.
Consapevole che alcuni utenti avranno pensato che in fondo il confronto principale fu fatto tra il pennino Comit in acciaio e il pennino Omas in oro (e quindi per quanto preciso ed accurato, secondo alcuni discutibile), mi sono impegnato affinché il confronto definito avvenisse tra il Comit in acciaio e il famigeratissimo Omas Permanio.
Ecco a voi la prova fotografica:
Come si può osservare, i due pennini sono uguali. Dunque la Comit non soltanto realizzò i pennini Omas in oro ma ora abbiamo anche la conferma che realizzò anche i pennini Permanio e che dunque questa fantomatica lega metallica altro non era che la lega metallica che la Comit utilizzava di base per i suoi pennini in acciaio.
Per divertimento ho provato anche a montare il pennino Comit in acciaio su una Omas Extra Lucens. Calza e scrive perfettamente, accoppiandosi in modo impeccabile con la condotta originale Omas.
Sono dell'idea che a questo punto, sia difficile se non addirittura impossibile continuare a difendere Omas ad oltranza, così come sarebbe anche ora di smetterla di alimentare la pancia del collezionismo e iniziare seriamente a ragionare con la propria testa ponendosi delle domande serie e costruttive.
Concludo dicendo che mai come ora il live motive "Non tutto quel che luccica è Omas" sia assolutamente attuale e che forse sia arrivato anche il momento di dire con assoluta onestà che se Omas per molti anni ha così brillato in fondo è stato anche merito della Comit.