Sempre a proposito della divulgazione e il suo collegamento con la deontologia, ieri sera ho ricevuto l'email di invito per partecipare all'Ohio Penshow. Sono rimasto piacevolmente colpito da come gli americani siano riusciti a mettere in piedi un penshow di tre giorni (da noi sarebbe fantascienza pura) in cui la parte di compra/vendita è si presente ma marginale.
Scusa, ma queste info da dove le desumi? Perchè organizzato in tre giorni? Sono anni che lo fanno, di certo dal 2010. È un pen show in 5 CINQUE giorni e ci sono qualcosa come 110 espositori, altro che "non é più grande dei pen show storici italiani"! Nemmeno se li metti tutti insieme, i nostri pen show, ne fai uno cosi!
Non ho scritto organizzato in tre giorni, ho scritto un penshow di tre giorni. Anche se è vero che l'evento in se dura 5 giorni, io ho preso in considerazione soltanto quelli che per me sono interessanti, ovvero i tre giorni di divulgazione ed evento pubblico, che sono quelli che fanno la differenza.
E infatti credo che siano fatti per fare proselitismo e forse questa può essere una delle chiavi del successo dei penshow americani e che detto in tutta onestà penso che sia una cosa intelligente che mi piacerebbe
copiare.
Forse mi sono espresso male e me ne scuso ma intendevo che in proporzione, in una nazione di 50 e più stati, 110 banchi diviso 50 facendo i conti della serva, sono poco più di due banchi a stato.
Tutto sommato, siamo in media sempre facendo le dovute proporzioni con gli eventi italiani.
Comunque pubblico con piacere il programma completo del penshow affinché anche chi non lo conosceva possa valutare a ragion veduta.
. Wednesday, November 6
(Exhibitors and Weekend Registrants Only)
Pen Selling 6 pm-?
. Thursday, November 7
Pen Selling 9am-6pm
Wine and Cheese Party 6pm
Vintage Pen Auction 8pm
. Friday, November 8
Pen Selling/Full Show Set Up ~ Weekend Registrants 9am-1pm
PUBLIC SHOW 1pm - 6pm
Gary Garner
The Golden Age of Fountain Pens 11:00 am
Susan Wirth, Workshop
How Some Fountain Pens Can Make Anyone's Handwriting Look Good and How To Find Them At A Fountain Pen Show 1:45pm
Alfonso Mur, Seminar
The Conklin Pen Company's Secondary Brands and Their Production for Third Party Companies 3:00 pm
On going demonstrations of metal pen part plating, Bruce Mindrup's table.
Pizza Party 6pm
PCA Meeting 8pm
. Saturday, November 9
Set Up 8am-9am
PUBLIC SHOW 9am-5pm
Deb Basel, Italic Calligraphy workshop 10:00 am - NOON
Susan Wirth, Workshop
How Some Fountain Pens Can Make Anyone's Handwriting Look Good and How To Find Them At A Fountain Pen Show 9:45 am
Alfonso Mur, Seminar
Presenting a New Book, "The Conklin Legacy" 11:00 am
Pens For Kids Seminar 1:00 pm
Roger Cromwell "How to Correctly Buy and Sell Fountain Pens" 1:30 pm
Rick Propas, Seminar Pelikan 101: All You Ever Wanted to Know About Pelikans and More 3:00 pm
On going pen part plating demonstrations, Bruce Mindrup.
Dessert Party 7:15pm-9pm
Auction 8pm-10pm
. Sunday, November 10
Set Up 9am-10am
PUBLIC SHOW 10am-5pm
Richard Binder Nib Smoothing Workshop
Participants must register in advance. Your prepaid $20.00 materials fee will cover the cost of the smoothing kit and buff sticks you will use.
You must register at Richard's Website
Registration begins October 25 at 9 am EST SHARP 9 am EST SHARP
Deb Basel, two hour Cursive Calligraphy Workshop 11:00 am - 1:00 am
Ron Zorn Pen Repair Seminar 1:30 pm
On going pen part plating demonstrations, Bruce Mindrup