Questione da sottoporre agli esperti, perché io non c'arrivo: un amico, a dir poco caro, mi ha fatto omaggio di questa piccola rientrante laminata (10,5 cm chiusa) appartenente a suo padre.
Non c'è marca e, dal punzone 18.K R in rilievo ho pensato ad una Aurora unbranded, di quelle che Aurora produceva per personalizzazioni, gadget aziendali, ecc...
Il pennino è un generico 14 k 1st quality, il che ci sta tutto con una Aurora unbranded ma....non vi sembrano strani i punzoni?
Inizialmente non ci avevo fatto caso ma se guardate bene non è 18.KR come solitamente si vede bensì 18.K in un rettangolo, poi la R in un quadrato e poi, in uno scudetto, la lettera D.
Quando me l'ha donata era "rossa" di ossidazione e gli ho dato una passatina di Iosso: è tornata gialla ma, direi, curiosamente senza sdorature nonostante dai vari "colpetti" si vede che è vissuta.
Ora, la domanda: ma non è che si tratta di oro massiccio?
A parte che mi interessa, da pennofilo, sapere che ne pensate della marca, visto che ora ho il dubbio che sia Aurora per la disposizione dei punzoni, ma in particolare un parere sul significato di questi ultimi dato che, se fosse oro, la restituirei immediatamente!