Il pennino mi sembra cinese. Quando la mia ditta era attiva, mi facevo fare le penne marchiate Tryphon in Cina, con il mio marchio e secondo le mie specifiche. Pertanto ho in casa un campionario di centinaia di alimentatori e pennini, di tutti tipi, da quelli per Parker 51 a quelli molto appariscenti destinati a penne premium, tutti regolarmente prodotti oggi in Cina. In gran parte si tratta di copie, direi perfette, di alimentatori Parker, Waterman, etc... Idem per i pennini. Centinaia di tipi diversi, per cui è possibile farsi fare una penna molto personale, con componentistica scelta ad-hoc tra le migliaia di combinazioni possibili. Tra l'altro, gli ultimi anni hanno visto un miglioramento enorme nella qualità dei pennini cinesi.
Mi si consenta un parere da addetto ai lavori: oggi i fabbricanti di penne europei possono sopravvivere solo fabbricando penne premium: ormai le penne da cento dollari non si possono più fare in Europa: costano 30 o 40 dollari al fabbricante e una penna equivalente cinese si compra all'ingrosso per 2 dollari. Basti vedere la copia della Duofold realizzata da Kangelu, che costa
al pubblico in Cina una decina di dollari e a noi in Europa costerebbe il triplo al fabbricante.