Comprata a pochissimo ed un po' per scherzo da un venditore francese, peraltro onestissimo visti i 2,20 € di spedizione richiesti, mostro questa curiosa e sicuramente datata"Minerva", conservata pressoché intatta nella scatola originale, completa di accessori e scovolini.
A quanto è dato comprendere il funzionamento, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è propriamente quello del sistema "tipo rapidograph"; in questa penna infatti lo stilo interno non spuntando fuori neppure arretra poggiando la punta sulla carta liberando il flusso dell'inchiostro. Lo stilo visibile nella foto in questo caso parrebbe avere più una funzione di regolatore del flusso, tant'è vero che tramite il pulsante posteriore può essere spinto in avanti di un paio di millimetri per poi essere richiamato da una molla. Suppongo che la manovra avesse la funzione di ripristinare il deflusso al formarsi di bolle d'aria.
si possono vedere i quattro ugelli di diversa sezione da incastrare sulla punta.
Se Armando si fosse accorto che questi svizzeri avevano usato il nome di quello che sarebbe in seguito divenuto un suo marchio, come minimo gli avrebbe aizzato la Pimpa!