Provo a mettere giù un memorandum su cosa utilizzare per fotografare le penne laminate.
Partiamo dall'attrezzatura, prima di tutto uno sfondo più neutro possibile quindi direi un mini set realizzato sulla base di quello mostrato
QUI ma sfruttando l'idea del nostro falchetto con una piccola miglioria.
Sfondo, foglio a 4 con sopra foglio di carta da lucido (rende lo sfondo più uniforme e privo della trama del foglio sottostante).
Data la variabilità dell'attrezzatura fotografica disponibile, tutte le fotografie realizzate dagli utenti dovrebbero essere realizzate almeno a f8 in modo da avere più profondità di campo possibile e poca diffrazione.
Ho contato 12 fotografie per 4 (poi spiego il perché), intanto concentriamoci sulle inquadrature. Sicuramente servono le seguenti immagini:
Penna completa: Vista anteriore, posteriore, lato sinistro, lato destro x4
Cappuccio dettagli: Vista anteriore, posteriore, lato sinistro, lato destro x4
Corpo dettagli: Vista anteriore, posteriore, lato sinistro, lato destro x4
Pennino: obbligatorio soltanto se è della stessa marca della penna. Facoltativo se Warranted, Anonimo o porta altro nome non attinente.
Torniamo al x4 delle fotografie. Si tratta di una indicazione molto semplice per indicare che di ogni immagine scattata ne servono 4 leggermente differenti per esposizione si parte con la prima 0EV, +0,3EV, +0,7EV, +1EV
Questa impostazione è presente in tutte le fotocamere digitali dalle compatte con super zoom alle reflex di ogni fascia di prezzo passando per le varie evil e mirrorless.
Bilanciamento del bianco: se possibile manuale, altrimenti l'impostazione che nella propria fotocamera renda l'eventuale dominante cromatica meno evidente possibile.
Nell'eventualità se la digitale a disposizione può montare i filtri, consiglio l'utilizzo di un filtro 81A.
Non dovrei aver dimenticato nulla.
Ora però sarebbe bello sapere cosa ne pensa il nostro Paolo che in quanto a laminate è sicuramente la voce più autorevole.