Le laminate marcate Ideal sono sovente un rebus.
Almeno quattro (ma sicuramente sono di più) le aziende orafe che hanno realizzato penne con questo nome per un periodo molto ampio, da dopo la prima grande guerra sino agli anni 40.
Sono state sicuramente prodotte dai Frat. Cavaliere (la maggior parte), da Montegrappa, da Morandino e forse, ma non vi stracciate le vesti per questo ultimo nome, è solo una opinione seppur suffragata da qualche indizio da confermare, da chi ha dato poi origine alla “Società Anonima Pennini The King”.
Nella prima pic sono confrontate una Ideal, una Vega (realizzate dallo stesso orafo, propendo per Morandino G.) e la terza ha caratteristiche da presentarsi da sola, tutte con decori molto simili, ma non uguali alla Ideal in questione: margherite o crisantemi nella banda centrale della fascia della Ideal del Tubi primule nella mia, affiancate da due bande con corda incrociata in una e doppia foglia lanceolata con frutto al centro nella seconda .
Questa trovata da Tubi dovrebbe essere anzianotta (fine anni 20, primi anni 30), periodo in cui la banda decorata, realizzata sovente con dei rulli, veniva in seguito rifinita a mano sbalzando e rendendo più evidente il disegno.
Mentre la Ideal di cui mostro alcuni particolari nelle due foto seguenti (realizzata sicuramente anni dopo l’altra), non ha beneficiato della rifinitura del decoro fatto oltretutto in maniera superficiale, frettolosa e poco attenta, in contrasto col coperchio del cappuccio ben eseguito.
La prima è di un periodo in cui si era ben attenti al lavoro eseguito, l’altra fatta quando le domanda di queste penne era notevole e bastava che avessero un fermaglio e luccicassero.