Autore Topic: Cerco Pennino Aurora 98  (Letto 5618 volte)

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
Cerco Pennino Aurora 98
« il: Novembre 01, 2013, 22:10:04 pm »
Salve,
sono nuovo del forum e anche del mondo delle stilografiche (ed è anche la prima volta che scrivo in un forum - tutto nuovo!... )
Ho comprato da poco una Aurora 98 degli anni 60 satinata in un asta su ebay. Amo il vintage  :set2010028:
Fatto sta che il pennino è rotto e non posso usarlo!
Quindi mi chiedevo se qualcuno ne avesse uno in più da vendermi... Ho provato a chiedere in un negozio specializzato nella mia città ma mi chiedeva 90 euro! Gli ho chiesto anche se sapeva il modello preciso e ha saputo dirmi solo che era un modello 98 speciale... Quindi mi chiedevo se qualche esperto mi potesse aiutare anche nello scoprire di quale modello si tratta... Forse 98 rna?? :set2010037:
E ultima cosa - prometto - esiste un pennino scoperto (quindi compreso di "attacco") che potrei usare?
Grazie a tutti per l'aiuto
 :set2010001:
D.C.

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cerco Pennino Aurora 98
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2013, 23:40:43 pm »
Ciao Diego,

benvenuto tra noi! avrei soltanto una piccola richiesta. Come da regolamento, dovresti compilare il campo firma come tutti noi.

Se non sai come fare, puoi seguire le istruzioni a questo link:

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=188.0

C'è anche la sezione per presentarsi qui:

http://www.pennamania.it/forum/index.php?board=151.0

Detto questo benvenuto tra noi!

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2013, 09:35:03 am »
Nel campo firma giusto? Così va bene?

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2013, 10:32:00 am »
Nel campo firma giusto? Così va bene?

Perfetto!

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2013, 11:27:54 am »
Avendo pazienza su Ebay trovi 98 complete con pennino a posto ad 1/3 della cifra richestati dal cartolaio.
Pennino scoperto? mai visto, ma proprio volendo, maltrattando la sezione pennino tutto si può fare. :set2010028:

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2013, 12:09:02 pm »
Il pennino 98 é molto simile al pennino 88 e da questo differisce soltanto per la forma arrotondata delle alette ma di fatto sono pressoché intercambiabili, quindi se non trovi un pennino 98 o una 98 completa a poco prezzo. puoi rimediare con un pennino 88 oppure una penna 88 sempre a poco prezzo da cui prendere il pennino.

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2013, 12:14:41 pm »
Io trovo che i pennini delle 88p, 888, 98 oltre ad essere leggermente più stretti, siano più rigidi degli analoghi pennini della 88, o sbaglio?

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2013, 12:22:46 pm »
Io trovo che i pennini delle 88p, 888, 98 oltre ad essere leggermente più stretti, siano più rigidi degli analoghi pennini della 88, o sbaglio?

Probabile, questo potrebbe essere anche dovuto al fatto che una parte della produzione venne affidata alla Comit/Rover bolognese poiché l´Aurora da sola non riusciva a  soddisfare tutte le richieste.

Se ricordate, ne parlammo ampiamente nel topic sulla reale paternitá dei pennini Omas, mostrando che non soltanto la Comit realizzó i pennino per Omas ma che per l´appunto realizzó anche una parte dei pennini Aurora 88

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4753.msg33455#msg33455

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2013, 14:37:12 pm »
Diego, se vuoi posso dartene in regalo uno dell'Auretta: è identico ma in acciaio anziché in oro (l'Auretta era una penna economica) dal punto di vista della funzionalità della penna dovrebbe cambiare poco o nulla. Ti consentirebbe di usarla mentre cerchi con tutta calma il pennino giusto. Tanto, come avrai visto, smontarlo e rimontarlo è cosa assai banale.

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
« Risposta #9 il: Novembre 02, 2013, 15:10:35 pm »
Il pennino 98 é molto simile al pennino 88 e da questo differisce soltanto per la forma arrotondata delle alette ma di fatto sono pressoché intercambiabili, quindi se non trovi un pennino 98 o una 98 completa a poco prezzo. puoi rimediare con un pennino 88 oppure una penna 88 sempre a poco prezzo da cui prendere il pennino.

Su ebay ho visto il pennino in oro originale di una aurora 88 e purtroppo differiva anche alla base! Nel senso che il pennino 88 è dritto e quello che cerco io ha una rientranza semicircolare! Volevo prendere quello ma poi non sapevo se potevo inserirlo data la differenza... Dici di sì?

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
« Risposta #10 il: Novembre 02, 2013, 15:18:31 pm »
Diego, se vuoi posso dartene in regalo uno dell'Auretta: è identico ma in acciaio anziché in oro (l'Auretta era una penna economica) dal punto di vista della funzionalità della penna dovrebbe cambiare poco o nulla. Ti consentirebbe di usarla mentre cerchi con tutta calma il pennino giusto. Tanto, come avrai visto, smontarlo e rimontarlo è cosa assai banale.

Oddio grazie Giuseppe! Mi faresti un favore incredibile! E in effetti lo cercavo in acciaio perchè ho sentito che l'oro è molto malleabile... E in effetti sì, per montarlo basta inserirlo no? Mi ero andato a cercare di quelle guide di come smontarlo dopo che il "cartolaio" (come l'ha chiamato qualcuno) mi ha detto che voleva 90 euro per metterlo apposto... :set2010086:
E invece mi è bastato solo sfilarlo!

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Novembre 02, 2013, 15:41:38 pm »
Non c'è alcun problema. Mandami l'indirizzo a cui devo spedirtelo e considerala cosa fatta. Se vuoi utilizza il messaggio personale cliccando sulla busta in corrispondenza alla figurina di Giuseppe Tubi.
N.B. La "lunetta" sulla parte posteriore del pennini non ha alcuna influenza: alcuni  ce l'hanno, altri no.

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
« Risposta #12 il: Novembre 02, 2013, 15:57:03 pm »
Ringrazio anche qua il Signor Giuseppe che è veramente una persona carissima! Grazie davvero!
Indirizzo mandato via mail!
 :set2010001: :set2010028: :set2010042:

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Novembre 02, 2013, 17:16:05 pm »
Benvenuto.

:set2010001:

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
« Risposta #14 il: Novembre 02, 2013, 17:18:49 pm »
Probabilmente è una 98 rna! Il negoziante specializzato dice che può essere... Se qualcuno conferma sarei ancor più lieto...

Grazie McCagly!

Tags:

Twittear