Autore Topic: Cerco Pennino Aurora 98  (Letto 5615 volte)

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
Re:Cerco Pennino Aurora 98
« Risposta #15 il: Novembre 02, 2013, 17:33:09 pm »
Probabilmente è una 98 rna! Il negoziante specializzato dice che può essere... Se qualcuno conferma sarei ancor più lieto...

Grazie McCagly!

Dalle foto mi sembra una Aurora 98 Nickargenta satinata, lo stesso modello (satinato) era prodotto anche laminato in oro, ha caricamento a cartucce o converter.

:set2010001:

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
« Risposta #16 il: Novembre 02, 2013, 17:37:37 pm »
Probabilmente è una 98 rna! Il negoziante specializzato dice che può essere... Se qualcuno conferma sarei ancor più lieto...

Grazie McCagly!

Dalle foto mi sembra una Aurora 98 Nickargenta satinata, lo stesso modello (satinato) era prodotto anche laminato in oro, ha caricamento a cartucce o converter.

Ho scoperto adesso il tuo nickname :-) Geniale!!
Si legge all'inglese o in italiano?
E secondo te di listino può valere 150 euro come ho visto da qualche parte? E quella oro?

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #17 il: Novembre 02, 2013, 17:53:10 pm »
Mccagly si legge ... a piacimento  (l'immaginazione al potere),

per la quotazione sarei molto cauto, è una penna degli anni '70 per cui parlare di listino mi pare fuori luogo,
per la mia esperienza si trova facilmente a 20/30 Euro.

Spero di non deluderti.

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
« Risposta #18 il: Novembre 02, 2013, 17:59:52 pm »
Delusissimo... No scherzo... :-) L'ho vinta su un'asta ebay. Cmq sì, "si trova" a una 30 di euro usata... Volevo un po' autoesaltarmi :-) E perché no listino? Spiega a un neofita :D

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #19 il: Novembre 02, 2013, 18:06:01 pm »
Essendo una penna degli anni 60/70 bisognerebbe risalire al listino dell'epoca (che non conosco), la valuta corrente era la Lira parlare di 150 "Euro" è fuori luogo,
se poi si rapporta il valore Euro/Lire, 150 Euro equivalgono a circa 300.000 Lire, una cifra da fantascienza, calcola che in quegli anni lo stipendio medio era di 100.000 Lire.

Ciao

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
« Risposta #20 il: Novembre 02, 2013, 18:43:40 pm »
Davvero? Ok grazie. Su ebay uno la vende dicendo che di listino viene 150... Ciao!

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #21 il: Novembre 02, 2013, 23:10:27 pm »
Il pennino 98 é molto simile al pennino 88 e da questo differisce soltanto per la forma arrotondata delle alette ma di fatto sono pressoché intercambiabili, quindi se non trovi un pennino 98 o una 98 completa a poco prezzo. puoi rimediare con un pennino 88 oppure una penna 88 sempre a poco prezzo da cui prendere il pennino.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Su ebay ho visto il pennino in oro originale di una aurora 88 e purtroppo differiva anche alla base! Nel senso che il pennino 88 è dritto e quello che cerco io ha una rientranza semicircolare! Volevo prendere quello ma poi non sapevo se potevo inserirlo data la differenza... Dici di sì?

Di pennini 88 ne esistono varie versioni, quello col semicerchio è la seconda versione che poi fará da base per quello 98. In mancanza del semicerchio se si è bravi si può anche ricavare.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
« Risposta #22 il: Novembre 06, 2013, 13:14:35 pm »
Grazie ancora a tutti! E' un ambiente fantastico questo ;-)

Pennino montato con facilità! L'ultimo problema è che il tratto non è costante... Se scrivo veloce dei tratti di inchiostro mancano... Secondo voi devo fare qualche altra restaurazione? Colpa delle cartucce vecchie e secche? Cosa dite?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #23 il: Novembre 06, 2013, 14:52:35 pm »
Lieto che il pennino sia arrivato, ma mi spiace che la penna non funzioni ancora a dovere; il difetto che descrivi semra denotare uno scarso afflusso di inchiostro dal diffusore (la parte sulla quale appoggia e si ancora il pennino), che comporta che nei tratti più veloci non riesce a fornire l'inchiostro necessario.
La cartuccia vecchia, specie se già installata sulla penna, potrebbe avere responsabilità in merito. Faicle appurarlo: anche senza sostituirla con una nuova, puoi lavarla e ricaricarla con inchiostro "fresco" con l'aiuto di una siringa.
E' però anche possibile che le sottili canalizzazioni del diffusore siano un pò intasate da inchiostro vecchio seccato. Non è così improbabile che il difetto cessi da solo per l'azione dilavante del nuovo inchiostro, altrimenti puoi fare due cose: la prima è smontarlo e pulirlo: devi spingerlo da dietro, dove si inserisce la cartuccia facendo attenzione a non danneggiarne la superficie. Di solito esce piuttosto facilmente ed a quel punto puoi pulirlo con comodità aiutandoti con un vecchio spazzolino da denti o cose simili.
La seconda opzione è quella di togliere la cartuccia e lasciarlo a bagno in acqua tiepida, magari con qualche goccia di detersivo da piatti, sino a quando non spurga più inchiostro. Fare uscire un filo d'acqua dal rubinetto ed indirizzarlo nell'attacco della cartuccia permette un risciacquo rapido ed efficace.
Darei per certo che fatte queste operazioni la tua penna scriverà parfettamente.

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #24 il: Novembre 06, 2013, 15:25:15 pm »
Nulla da aggiungere,

magistrale esposizione del "Tubi".

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #25 il: Novembre 06, 2013, 21:57:01 pm »
Io aggiungerei, per la mia umile esperienza, che a volte il problema è dato da troppa distanza/spazio tra pennino e conduttore,

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #26 il: Novembre 06, 2013, 22:26:53 pm »
Tutto esposto più che bene da Giuseppe e da Giorgio. Se non dovesse funzionare ancora allora una controllata presso qualcuno di esperto ci vuole.

Offline Diego Cespuglio

• Diego Cespuglio
  • Baby User
  • *
  • Diego Cespuglio
« Risposta #27 il: Novembre 07, 2013, 09:35:43 am »
Magistrale e veritiero! Mi è bastato stare un 10 minuti a far scorrazzare la stilografica su un foglio e poi si è liberata:) Perfetta :) Tratto genuino e sicuro. Però poi ho cmq ricaricato la cartuccia con la siringa e oltre essermi sfigurato le mani con l'inchiostro per un po' non è più andata... Allora ho provato a togliere il tutto da sotto ma non sono riuscito... È durissimo!! Allora ho riportato l'Aurora a fare un giro sulla carta e dopo un po' che ha fatto la preziosa ha ricominciato a dare il meglio di sé :) Brava piccola :)

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #28 il: Novembre 07, 2013, 10:39:53 am »
E allora Champagne!

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #29 il: Novembre 07, 2013, 11:54:06 am »
E allora Champagne!

Per essere coerenti con l'origine piemontese oserei proporre un buon Moscato d'Asti od un Brachetto di Acqui....

Tags:

Twittear