Lieto che il pennino sia arrivato, ma mi spiace che la penna non funzioni ancora a dovere; il difetto che descrivi semra denotare uno scarso afflusso di inchiostro dal diffusore (la parte sulla quale appoggia e si ancora il pennino), che comporta che nei tratti più veloci non riesce a fornire l'inchiostro necessario.
La cartuccia vecchia, specie se già installata sulla penna, potrebbe avere responsabilità in merito. Faicle appurarlo: anche senza sostituirla con una nuova, puoi lavarla e ricaricarla con inchiostro "fresco" con l'aiuto di una siringa.
E' però anche possibile che le sottili canalizzazioni del diffusore siano un pò intasate da inchiostro vecchio seccato. Non è così improbabile che il difetto cessi da solo per l'azione dilavante del nuovo inchiostro, altrimenti puoi fare due cose: la prima è smontarlo e pulirlo: devi spingerlo da dietro, dove si inserisce la cartuccia facendo attenzione a non danneggiarne la superficie. Di solito esce piuttosto facilmente ed a quel punto puoi pulirlo con comodità aiutandoti con un vecchio spazzolino da denti o cose simili.
La seconda opzione è quella di togliere la cartuccia e lasciarlo a bagno in acqua tiepida, magari con qualche goccia di detersivo da piatti, sino a quando non spurga più inchiostro. Fare uscire un filo d'acqua dal rubinetto ed indirizzarlo nell'attacco della cartuccia permette un risciacquo rapido ed efficace.
Darei per certo che fatte queste operazioni la tua penna scriverà parfettamente.