Conoscendo la tua perizia fotografica posso chiederti se questo splendido verde giada è quello naturale?
Ti ringrazio per i complimenti sulla perizia fotografica! Certo assolutamente naturale, non mi piace alterare i colori delle penne in nessun modo, primo perché sono contrario alla manipolazione delle immagini, secondo perché sono assolutamente pigro per quello che si tratta l´utilizzo di programmi come Photoshop. Come spiegato nei consigli fotografici, piú che altro mi limito a passare le immagini dalformato 3:2 al 4:3 (non sempre, quando ho voglia e tempo). Oppure alla eliminazione della polvere quando questa é davvero invadente e altera in modo secondo me eccessivo la visione.
Tornando invece alla penna in questione, come dicevo si il colore é originalesenza alterazioni, la celluloide era molto bella di suo, é bastato illuminare molto bene la penna per far vedere tutto il suo colore originale.
Sicuramente sono stato aiutato dal fatto che questa celluloide é lievemente trasparente e iridescente, come si puó notare in particolar modo dalle immagini del pennino. La parte della giunzione piú vicina al pennino (il punto dove in pratica in un certo senso si apre a campana) fa intuire meglio il fatto che questa celluloide é lievemente trasparente avendo una tonalitá leggermente piú chiara (quelle immagini sono riprese di 3/4) e in pratica in un punto (quellodove la celluloide é piú chiara) viene ripresa la parte posteriore o interna del labbro della giunzione dove appunto si nota la semitrasparenza della celluloide.
Spero di essermi spiegato bene!