Carissimi amici,
Quella che potete vedere nelle immagini sottostanti è una penna stilografica appositamente realizzata per la scrittura a punta fine, chiamato anche corsivo inglese oppure Copperplate.
La caratteristica tecnica di questa stilografica è di avere il gruppo scrittura inclinato di circa 45 gradi rispetto all'asse centrale del corpo e del serbatoio stesso, questa soluzione, ripresa dai sistemi a intinzione tipicamente utilizzati per questo stile calligrafico, ha rappresentato una vera sfida tecnologica di progettazione e non solo. L'inclinazione che come ho scritto è tipica per la corretta esecuzione dello stile Copperplate, ha fino ad oggi impedito la realizzazione di un tale sistema provvisto di serbatoio interno, rendendo di conseguenza sempre necessario l'utilizzo di un sistema di approvvigionamento dell'inchiostro esterno (boccetta d'inchiostro). Con questo nuovo progetto invece, siamo riusciti a dotare il sistema a pennino inclinato di un serbatoio interno, in modo da fornire un tratto continuo e costante, senza soluzione di continuità.
La penna tecnica in questione, risponde ad una esigenza precisa, certo si può utilizzare anche per la scrittura comune ma il suo regno e lo stile Copperlate!
Come una qualsiasi penna stilografica degna di questo nome, è completamente smontabile in ogni sua parte, al fine di poter garantire una facile ispezione e manutenzione di ogni sua parte, permettendo così anche l'uso di inchiostri ferrogallici, notoriamente poco adatti all'utilizzo con le stilografiche.
Realizzata interamente a mano in ebanite nera.