Visto che la penna sta suscitando qualche curiosità, prometto che appena possibile cercherò di fargli qualche foto di dettaglio ed anche migliore. Tanto non ci vorrà molto...
Un dettaglio sarà senz'altro dedicato alla clip ed a fornire possibilmente qualche elemento in più alle ipotesi originale o sostituita. Come ho scritto, se è stata cambiata il lavoro è stato fatto davvero bene. Decisamente meglio rispetto ai molti casi che mi è capitato di vedere e mi lascia infatti un pò perpelsso che tanta maestria sia stata profusa su una penna piuttosto poverella, dove alla necessità di un fermaglio si sarebbe potuto ovviare, come in tanti altri casi, con una clip a fascia. Naturalmente questo può anche non significare nulla: il propietario potrebbe benissimo essere stato un artigiano del mestiere ed aver fatto il lavoro per conto suo.
Quanto alla metà liscia della laminatura, anch'io ho dato la stessa, logica, interpretazione di Riccardo. Prima di accorgermi che singolarmente è presente su tutti i lati sia del corpo che del cappuccio che hanno quel decoro (ovvero uno sì ed uno no).....