Autore Topic: Gialla...  (Letto 2267 volte)

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
Gialla...
« il: Novembre 15, 2013, 23:11:45 pm »
...ma così gialla che comincio a pensare che...
voi che ne dite?
E' stata su ebay a 60 euro, nessuna offerta, poi ricomparsa a 50, una sola offerta (la mia).
Una 12 1/2 VS, il venditore diceva laminata, non so se 14 o 18 k...ma a me i punzoni nonsembrano da laminata, anche se sono illegibili: riesco, in uno, a vedere due minuscole stelline (credo).
La clip punzoni non ne ha, ma sembra della stessa sostanza! All'interno ho scovato un'incisione di una data. Belle anche le iniziali incise sul fusto VG...doveva essere un regalo a qualcuno molto amato, chissà che storia racconta...
Si presenta bella pesantuccia, purtroppo una fessura sul cap lip e una crepa nel metallo del fondello che, stranamente, fa un po' di scalino col fusto.
Voi che ne pensate? Riconoscete i punzoni?
E' quello che penso? :set2010036:

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Gialla...
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2013, 23:25:14 pm »
Così a botta calda direi che potrebbe anche essere che il cappuccio vero e proprio si sia parzialmente sfilato dalla laminatura: ad occhio mi sembra abbastanza lunga da poterlo contenere tutto, e non sarebbe il primo caso. Prova con la penna avvitata a spingerlo in dentro; se fa molta resistenza, desisti.
E' abbastanza singolare la scritta sotto il fondello: ho sempre visto la V (vest) seguire il 1/2, mai dal lato opposto.
Le penne in oro massiccio sono molto rare ma esistevano: potrebbe anche essere.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2013, 23:28:43 pm »
Le 12 non rivestite hanno quel piccolo solco che separa il lip dal resto del cappuccio: secondo me hanno fatto fare da un orafoun rivestimento a misura che copre fino al solco. L'incisione è profonda, se non fosse oro arriverebbe al metallaccio sottostante, no?
Io non ho mai visto una Wat con punzoni così se laminata, ci sarebbe il classico 18kr...e poi pesa!

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2013, 23:34:16 pm »
Potrebbe essere. Ma l'impressione è che, vista la lunghezza del rivestimento, ci sia parecchio spazio sopra la testa del cappuccio in ebanite.
Condivido il ragionamento sui punzoni.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2013, 23:38:16 pm »
Anche la clip, come nella rouge et noir che trovai, è troppo priva di sdorature, troppo omogenea di colore per essere laminata...e se la data accompagna le iniziali, cioè se segue la penna dall'inizio, non credo che nessuno metterebbe una clip laminata su una penna in oro: doveva essere un "regalone" di quelli che fatto 30 devi fare 31!
Sempre affascinante pensare i passaggi di mano di questi oggetti e la storia di cui sono intrisi, no?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2013, 23:45:20 pm »
Anche la clip, come nella rouge et noir che trovai, è troppo priva di sdorature, troppo omogenea di colore per essere laminata...e se la data accompagna le iniziali, cioè se segue la penna dall'inizio, non credo che nessuno metterebbe una clip laminata su una penna in oro: doveva essere un "regalone" di quelli che fatto 30 devi fare 31!
Sempre affascinante pensare i passaggi di mano di questi oggetti e la storia di cui sono intrisi, no?
In effetti la clip sembra una "fuori serie": simile ad altre molto diffuse, ma in realtà nettamente diversa. 
Molto affascinanti le dediche sulle penne; peccato che nel 99% dei casi non si riesca a saperne la storia.

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2013, 23:50:41 pm »
Se tanto mi da tanto e se fosse realmente d'oro massiccio esattamente come per l'argento, dovrebbero esserci se non altro i punzoni dell'orafo.
Sempre da quel che so, il mondo della lavorazione dell'oro è universalmente legiferato in modo molto stretto e vincolante con tanto di codici, punzoni e affini da apporre su ogni pezzo.

Comunque si è probabile che lo sia e in mancanza di punzoni il peso potrebbe essere un indizio e se lo fosse realmente, mi sa che fai prima a fonderla, sicuramente ci prenderesti più che a venderla magari su ebay.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Novembre 15, 2013, 23:55:51 pm »
Si vedono poco e ho fatto male le foto, ma in uno dei due mi sembra di capire che c'è anche quello dell'orafo. Ha le iniziali di una persona che mi ha aiutato, magari andrà a questo signore come segno di riconoscenza!

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member

Offline pedewall

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2013, 09:22:46 am »

Non è d'oro, i punzoni sono separati: 18  K  R.
Per essere interamente d'oro, o solo 18 o 18K.

Se sei interessato ad una rientrante Waterman solid gold, qualcosa si può fare.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2013, 09:30:56 am »
nO, GRAZIE: SOLO CURIOSITà! cHE PENSI DEI PUNZONI DI QUELLA CHE INVECE HO GIà COMPRATO E CHE VEDI NELLO STESSO TOPIC?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2013, 09:36:21 am »
Invece questa? Oro o lamina?
http://www.ebay.it/itm/1-PENNA-STILOGRAFICA-RIVESTITA-IN-ORO-18Kr-/161155416830?pt=Penne&hash=item25859c82fe#ht_130wt_1167
Concordo anch'io sul fatto che sia una normale laminatura; a me peraltro questo tipo di finitura "martellata",  nella sua semplicità, non dispiace affatto.

Offline pedewall

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Novembre 21, 2013, 10:00:07 am »

Giorgio, per poter dire qualcosa su quei punzoni ci vorrebbe una fotografia in cui fossero ben visibili.
E' difficile quando si vedono bene, come minimo azzardato quando si vedono male.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Novembre 21, 2013, 10:25:44 am »
Concordo...ma sono molto molto consumati...le stelline - forse due - che si vedono in uno di questi ti dicono nulla?

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo

Tags:

Twittear