Domenica, al mercato milanese del Naviglio ho acquistato, per ben 20 euro, una OMAS CS visibilmente guasta perché il fondello si svitava completamente. La somma irrisoria era appropriata anche se fosse stata irreparabile e da destinarsi a ricambi, quindi non ho avuto esitazioni.
Una volta tornato a casa e smontata la penna è emerso il problema: la guida dello stantuffo si era sgranata. Il suddetto pertanto ruotava insieme al fondello che, privo di fondo corsa, poteva svitarsi completamente. Certo la realizzazione di questa caricamento lascia davvero alquanto a desiderare: dell'esile guida (non poteva essere altrimenti) presente nel manicotto visibile nelle foto 2 e 3 non restava più neppure una traccia. Ho pertanto deciso di realizzare una nuova guida forando il manicotto e inserendo una spina che spuntasse quanto basta al suo interno. In altri casi ho usato l'ebanite, ma in questa penna il solco nello stantuffo è talmente piccolo che sarebbe risultata davvero troppo esile. Ho optato quindi per l'ottone, partendo da un piccolo chiodo.
Realizzato il foro ho utilizzato come altre volte il mini trapano per far ruotare il chiodo e modellarlo con una piccola lima avendo cura di realizzare una punta arrotondata per evitare abrasione o impuntamenti dello stantuffo. Una goccia di Attak per fissare la nuova guida, (che costretta tra il corpo della penna e lo stantuffo non avrebbe comunque grandi possibilità di muoversi), qualche colpetto di lima per raccordarla alla superficie esterna del manicotto, un po' di grasso al silicone per ridurre gli attriti, un precauzionale collaudo ed il tutto può essere riassemblato.