Credo di aver usato proprio il profilo sRGB (cosi è impostato nei menu che sono andato a scorrere), per il resto ho scelto la modalità "scene" in cui viene fatto tutto in automatico. Ho provato a fare qualche foto in modalità manuale ma le cose andavano peggio, devo fare un po' di studio prima di riprovarci, il problema è il tempo (considerando che la sera non è il momento migliore per mettersi a fare esperimenti).
Alfredo
Se il profilo colore che hai utilizzato è srgb allora probabilmente è tutto legato alla funzione "scene" qui bisognerebbe vedere se la NX300 permette di selezionare il tipo di scena in modo manuale (ritratto, paesaggio, macro, notturno etc...) oppure no.
Potrebbe essere che in modalità scene imposti automaticamente un profilo morbido magari più adatto hai ritratti che alle penne le quali secondo me necessitano di profili più contrastati e saturi in quanto sono oggetti che hanno molta differenza di luminosità tra le varie zone. Differenza che magari in modo automatico può non compensare in modo corretto restituendo un'immagine povera in contrasto, saturazione e troppo morbida nei dettagli.
Bisognerebbe anche vedere (sempre attraverso i dati exif) a quale diaframma la fotocamera ha realizzato l'immagine. Il 18-55 è un buon zoom "normale" ma che a diaframmi aperti restituisce immagini un po' piatte. Questo limite si osserva particolarmente quando si fotografano le penne poiché sono oggetti che hanno un allungo abbastanza elevato.
per mia esperienza personale posso dire che sulle penne stilografiche il 18-55 lavora bene a diaframmi un po' chiusi tra f8.0 e f22 sulle penne dovrebbe dare il meglio di se.
Qui però riporto l'esperienza che ho avuto col 18-55 delle Nikon ma penso che il 18-55 della Samsung non sia molto differente.
A diaframmi chiusi però o alzi gli Iso oppure ti doti di un valido treppiede o di una sorgente luminosa compatta ma potente come i moderni faretti led (Manfrotto, Litepanels etc...)