E' lei o non è lei?
Affidata alle amorevoli cure del Tubi la penna è stata sottoposta ad un adeguato maquillage:
Esteticamente non era affatto malmessa e non c'è stato bisogno di molto; a parte la necessaria sostituzione del sughero di fondo, la parte più impegnativa è stata senz'altro la raddrizzatura del pennino. Non ho pensato ad immortalarlo nelle condizioni iniziali, ma era veramente accartocciato di brutto.
Malgrado che le brutte pieghe fossero concentrate essenzialmente nella zona del foro, lontano quindi dalle infide propaggini dell'iridio, fatto il grosso del lavoro ho notato che l'ultima parte delle punte piegavano parallelamente verso destra. E' stato quindi necessario sollecitare anche la zona ad alto rischio: fortunatamente è andato tutto bene.
La penna, pervenutami ieri, è già in viaggio verso il legittimo proprietario a cui ho lasciato l'onere del collaudo. Se verrà superato, la vecchia Montblanc avrà l'onore di siglare nientemeno che il contratto matrimoniale della di lui figlia....
L'auspicio è quindi che la vetusta safety faccia egregiamente il suo dovere e porti bene agli sposi!