Autore Topic: Penna Parker del mio bisnonno... Sapete di cosa si tratta???  (Letto 6906 volte)

Offline Roberto8988

• Beginner
  • *
Penna Parker del mio bisnonno... Sapete di cosa si tratta???
« il: Gennaio 04, 2014, 19:23:26 pm »
Salve a tutti, mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè una mia zia mi ha lasciato una penna Parker appartenuta al mio bisnonno (parliamo dei primi anni del 1900), della quale non so molto, anche perchè non sono competente in materia...

Mi potreste dare delle indicazioni? E' una penna di valore? E' un pezzo da collezione??

Ho scattato alcune immagini, ma vi scrivo di seguito quello che c'è inciso sulla penna.

Il pennino (non so se sia in oro) riporta questa incisione: PARKER LUCKYCURVE PEN

Sul corpo della penna c'è scritto: Geo. S. Parker LUCKYCURVE Fountain Pen Wis. U.S.A. Apr. 25. 12 Jun 4. 12 - Pat. Jan 3. 05 Apr. 11. 05

Voi sicuramente ne saprete molto di più... Aspetto vostre notizie!!! ;)

Offline pirulazio

• Special Guest
  • Hero Member
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Penna Parker del mio bisnonno... Sapete di cosa si tratta???
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2014, 19:30:03 pm »
Benvenuto,
come ben saprai avendo letto attentamente il regolamento,
la penna la devi omaggiare a chi risponde al primo post che scrivi,
cioè io... ;D

Sembra una Park pre Duof, dovresti farci sapere che numero c'è sul fondello e che numero c'è sul pennino,
potrebbe essere una BJ, è probailmente un pezzo interessante, ma per valutare occorre saperne di +

Saluti

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2014, 19:41:41 pm »
Ciao Roberto, benvenuto anche da me.
La penna che mostri ha un corpo stranamente corto e stranamente tronco; per il resto sembrerebbe nei canoni delle serie pre-Duofold, come ha scritto anche Paolo, che si chiamavano Jack Knife (solitamente era inciso sul cappuccio). Però quelle penne avevano un pulsante sul fondo che serviva a caricarle; al suddetto si accedeva svitando la parte terminale del corpo, che era più rastremata. Viene quasi il sospetto che questa penna sia stata accorciata, anche se non se non è facile comprenderne il motivo. Potresti fare una foto presa dal retro?

Offline maxpen2012

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2014, 20:23:09 pm »
Davvero strana e interessante, parrebbe una button filler modificata, per cause
traumatiche o semplicemente per accorciarla, tagliandone la parte posteriore,
e trasformandola ( la butto la' perche' dalle foto si capisce poco ) in una
eyedropper con carica dall'alto mediante un nuovo tappo avvitato sul fondo tronco...
La sezione pare infatti quella di una canonica pre-parker button filler, non svitabile
per caricare la penna...Strano anche quell'anello del cappuccio sempre in ebanite, non si capisce
se applicato in seguito o tornito insieme al cappuccio stesso...
P.S. Ho trovato ora sul libro del Lambrou una di queste penne anche in versione eyedropper,
pero' di lunghezza normale, chissa' se la sezione si svita...

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2014, 21:38:37 pm »
Davvero strana e interessante, parrebbe una button filler modificata, per cause
traumatiche o semplicemente per accorciarla, tagliandone la parte posteriore,
e trasformandola ( la butto la' perche' dalle foto si capisce poco ) in una
eyedropper con carica dall'alto mediante un nuovo tappo avvitato sul fondo tronco...
La sezione pare infatti quella di una canonica pre-parker button filler, non svitabile
per caricare la penna...Strano anche quell'anello del cappuccio sempre in ebanite, non si capisce
se applicato in seguito o tornito insieme al cappuccio stesso...
P.S. Ho trovato ora sul libro del Lambrou una di queste penne anche in versione eyedropper,
pero' di lunghezza normale, chissa' se la sezione si svita...
Immagino che la sezione si sviti, perché si svitava anche nelle Jack Knife; dal punto di vista delle ipotesi sull'origine, temo che la cosa proverebbe poco.

Offline alfredop

• Hero Member
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2014, 22:19:00 pm »
La sezione sembra interrompersi proprio alla fine del tipico inprint Parker, e poi sembra partire un piccolo pezzo di colore diverso. Anche secondo me la penna ha subito un taglio.
Alfredo

Offline Roberto8988

• Beginner
  • *
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2014, 12:57:41 pm »
Se mi spiegate meglio quali foto possono servire, le faccio subito :)

Io ho cercato di svitare la penna, ma sembra un pezzo unico, che non si riesce a svitare... E' possibile?
Un amico di mio padre mi ha detto che probabilmente il funzionamento prevede l'immissione dell'inchiostro con una specie di contagocce e che la penna non prevede di essere aperta... Mi sembra strano... Voi che ne dite?

Da un punto di vista economico secondo voi che valore ha?
Sapreste anche dirmi l'anno di fabbricazione?

Grazie mille! Rimango in attesa di ulteriori vostre risposte e nel caso posso mettere altre foto più dettagliate ;) ;)

Offline Ambros

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2014, 13:11:42 pm »
Se mi spiegate meglio quali foto possono servire, le faccio subito :)

Io ho cercato di svitare la penna, ma sembra un pezzo unico, che non si riesce a svitare... E' possibile?
Un amico di mio padre mi ha detto che probabilmente il funzionamento prevede l'immissione dell'inchiostro con una specie di contagocce e che la penna non prevede di essere aperta... Mi sembra strano... Voi che ne dite?

Da un punto di vista economico secondo voi che valore ha?
Sapreste anche dirmi l'anno di fabbricazione?

Grazie mille! Rimango in attesa di ulteriori vostre risposte e nel caso posso mettere altre foto più dettagliate ;) ;)

Innanzitutto benvenuto sul Forum!

Quanto alla tua penna, è sicuramente degli anni 20/30,
ed anche secondo me ha subito un brusco accorciamento, magari dovuto ad una rottura a seguito di una caduta....

Le penne a cui fa riferimento il tuo amico, che si caricano col contagocce,
sono generalmente le rientranti: penne il cui pennino è retrattile grazie ad un congegno elicoidale
posto all'interno del corpo penna comandato dal fondello della penna;
quando la penna è chiusa dal cappuccio, si deve far rientrare il pennino all'interno del corpo,
quando è in uso, il pennino deve essere estratto;
il corpo funge da serbatoio, e per caricare tale tipologia di penna devi:
far rientrare il pennino, caricare col contagocce, far riuscire il pennino che alla sua base ha una guarnizione... ed il gioco è fatto! (roba di una scomodità tremenda......)

Ma la tua penna non ha quel tipo di caricamento: in origine probabilmente aveva un pulsante di fondo ed un serbatoio di gomma interno, mentre ora va caricata svitando la parte pennino - alimentatore ed immettendo l'ink all'interno del corpo penna, anche qui con un contagocce.

La penna non si svita? Prova con una martellata!

(....scherzo....non prendermi alla lettera!! :set2010033:)

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2014, 13:56:41 pm »
Sarebbe interessante se facessi una foto della penna dove si vedesse come termina il corpo, ovverosia presa dal dietro, ovvero dal lato opposto del pennino. Penso che da qualche parte dovrebbe essere stampigliato un numero, che potrebbe essere 25, 28 o qualcosa di simile.
Se la penna è stata modificata, purtroppo il suo valore si riduce drasticamente. Però consultando un libro americano vedo che esistevano penne "tronche" come la tua. Dovresti scrivere le sue dimensioni; se fosse la grande, integra teoricamente varrebbe secondo me intorno ai 400 euro, anche se qui in Italia non è un momento particolarmente favorevole per le penne americane. Sul mercato statunitense probabilmente varrebbe sensibilmente di più. L'età dovrebbe essere invece tra il 1912 ed il 1920, anno più anno meno.

Offline Roberto8988

• Beginner
  • *
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2014, 17:33:41 pm »
Allora, la penna ha le seguenti misure: con il cappuccio avvitato è lunga 13,5 cm. La penna (senza cappuccio) è lunga 12 cm. Solo il cappuccio è lungo 7,5 cm. La penna con il cappuccio messo dietro in totale è lunga 19,5 cm.

Altri numeri stampati non ne ho trovati...

Come ho già premesso, io non me ne intendo, però non credo che sia stata tagliata, anche perchè non presenta nessuna lineatura da nessuna parte, né alcun segno di giunzione (sia alla vista che al tatto).
A tal proposito, cercando su internet ho trovato questo articolo che parla proprio delle Parker "piccole" o "corte" che dir si voglia... Ecco di seguito il link: http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php/topic/96227-smallest-lucky-curve/

Rimango in attesa di ulteriori sviluppi ;) :)

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2014, 17:49:41 pm »
Allora, la penna ha le seguenti misure: con il cappuccio avvitato è lunga 13,5 cm. La penna (senza cappuccio) è lunga 12 cm. Solo il cappuccio è lungo 7,5 cm. La penna con il cappuccio messo dietro in totale è lunga 19,5 cm.

Altri numeri stampati non ne ho trovati...

Come ho già premesso, io non me ne intendo, però non credo che sia stata tagliata, anche perchè non presenta nessuna lineatura da nessuna parte, né alcun segno di giunzione (sia alla vista che al tatto).
A tal proposito, cercando su internet ho trovato questo articolo che parla proprio delle Parker "piccole" o "corte" che dir si voglia... Ecco di seguito il link: http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php/topic/96227-smallest-lucky-curve/

Rimango in attesa di ulteriori sviluppi ;) :)
Infatti; sono quelle che ho trovato sul mio libro. E' probabile che sia una di quelle, e secondo me è piuttosto rara. Se vuoi realizzare, la cosa migliore sarebbe metterla su Ebay facendo l'inserzione in modo che sia visibile negli Stati Uniti; magari facendola direttamente su ebay.com
Se invece ti affascinano le stilografiche e pensi ad una collezione, magari anche piccola, tienila, che è un ottimo inizio.

Offline pedewall

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Gennaio 06, 2014, 00:03:41 am »

Intrigante il quesito di riconoscimento di questa penna, ed anche difficoltoso perché le fotografie non aiutano a comprender le reali dimensioni della stilografica.

Parker iniziò a realizzare stilografiche di ridotte dimensioni chiamandole inizialmente come penne di sicurezza (safety pen) adatte a “stare in qualsiasi tasca ed in qualsiasi posizione, ben adatte ai militari”, così recitava una pubblcità del 1911.  Queste penne venivano comunemente chiamate baby.
Dal 1916 Parker iniziò a realizzare penne giganti che contenevano molto inchiostro, incremento di dimensioni che interessò anche le baby, ma realizzate solamente in HR nera e rossa e con sistema di riempimento eyedrop (con contagocce). Quelle rosse, più fragili,  si rompevano facilmente e siccome il produttore offriva la garanzia di un anno, venivano costantemente sostituite, fatto che portò la Parker a cessarne la produzione nel 1920.

Non potendo materialmente disporre della stilografica, potrò sbagliare e queste sono solamente ipotesi, ma penso che questa stilo sia una baby giant, solitamente prive di numerazione, ma è difficoltoso  trovarne altre (sicuramente i collezionisti USA ne avranno una vagonata) per una comparazione.
Per poter comparare le dimensioni. allego una fotografia (fatta al volo) di una baby # 20, con a lato una Duofold: immaginate di ingrandire la baby sino alla grandezza della senior rispettando le proporzioni ed avrete una baby giant.

Se le mie elucubrazioni sono esatte (a meno che sotto la dicitura Geo S. Parker non si intraveda una scritta OMAS semicancellata) questa Parker è sicuramente un pezzo importante con un adeguato valore.

Offline f.hawks

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Gennaio 06, 2014, 12:33:52 pm »
Buongiorno Roberto, se non hai fretta (e non mi sembra il caso visto cosa potresti aver trovato....) è probabile che a Febbraio venga organizzato un penshow a Milano dove troverai senz'altro qualcuno degli esperti che hanno fornito queste risposte e che, vedendola dal vivo, potranno essere senz'altro più precisi...

Offline Roberto8988

• Beginner
  • *
« Risposta #13 il: Gennaio 06, 2014, 13:08:06 pm »
Grazie per le risposte!!!

Sicuramente non ho fretta, nè tantomeno desidero vendere la penna, che essendo appartenuta alla mia famiglia per così tanti anni, ormai è divenuta parte integrante, passando di generazione in generazione. ;) :)

Io vivo a Milano, quindi la fiera sarebbe sicuramente interessante da andare a vedere!!!

Allora, altra incisioni nella penna non ne ho trovate, l'ho controllata tutta con la lente di ingrandimento e non c'è scritto altro. Per maggiore chiarezza anche per quello che riguarda le dimensioni, ho scattato altre foto che possono meglio chiarire il tutto, e le allego di seguito.

A quanto pare sembra essere un pezzo abbastanza raro... Wow.... Fantastico!!!

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #14 il: Gennaio 06, 2014, 13:16:00 pm »
Grazie per le risposte!!!

Sicuramente non ho fretta, nè tantomeno desidero vendere la penna, che essendo appartenuta alla mia famiglia per così tanti anni, ormai è divenuta parte integrante, passando di generazione in generazione. ;) :)

Io vivo a Milano, quindi la fiera sarebbe sicuramente interessante da andare a vedere!!!

Allora, altra incisioni nella penna non ne ho trovate, l'ho controllata tutta con la lente di ingrandimento e non c'è scritto altro. Per maggiore chiarezza anche per quello che riguarda le dimensioni, ho scattato altre foto che possono meglio chiarire il tutto, e le allego di seguito.

A quanto pare sembra essere un pezzo abbastanza raro... Wow.... Fantastico!!!
...Ma una foto del dietro, non la puoi fare?

Tags:

Twittear