Autore Topic: Montblanc Meisterstück 25 Lapis  (Letto 1813 volte)

Offline maxpen2012

• Special Guest
  • Hero Member
Re:Montblanc Meisterstück 25 Lapis
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2014, 00:11:03 am »
Bella penna Parcival, appare originale in tutte le sue parti, il colore e' discreto, le dorature
sono abbastanza decenti, le parti in ebanite sono molto scolorite, ma nelle mani di un esperto
puo' ritrovare una buona forma, penso che superera' di slancio le mille cucuzze, sono
penne molto ricercate...

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2014, 10:00:04 am »
C'è qualcosa che non torna: cosa è quello spessore tra la clip e la testina? :set2010037:

Offline alfredop

• Hero Member
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2014, 10:33:09 am »
Sembrerebbe una guarnizione, bo!

Alfredo

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2014, 10:35:21 am »
Mi sembra di ricordare che un po' di tempo fa ne hanno venduta una dove si vedeva una sorta di pasticcio colloso proprio in quel punto! Forse chi l'ha presa l'ha restaurata come ha potuto per poi rivenderla in condizioni migliori!

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2014, 14:32:35 pm »
A me da più l'idea di una rondella, messa perché, per qualche motivo, la testina non si avvitava completamente e non bloccava la clip.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2014, 14:36:24 pm »
A me da più l'idea di una rondella, messa perché, per qualche motivo, la testina non si avvitava completamente e non bloccava la clip.

Altra ipotesi: se non s'avvitasse distanziandola si dovrebbe avvitare ancora meno...non è che considerato quanto spunta il pennino gli cozza con il terminale interno della stella e, non sapendolo infilare di più o non sapendo accorciare il retro della stella ha provveduto ad aumentare la distanza tra i due pezzi incriminati! O torno in analisi? :set2010054:

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2014, 15:01:22 pm »
Altra ipotesi: se non s'avvitasse distanziandola si dovrebbe avvitare ancora meno...
E no! Se la testina non si avvita sino in fondo, la gola che ospita la clip, tra bordo superiore del cappuccio e parte aggettante della testina, resta troppo alta, da cui la necessità della rondella.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2014, 15:51:25 pm »
Sorry avevo interpretato il non s'avvita nel senso di spanato!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Offline maxpen2012

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2014, 18:52:57 pm »

Altra ipotesi: se non s'avvitasse distanziandola si dovrebbe avvitare ancora meno...non è che considerato quanto spunta il pennino gli cozza con il terminale interno della stella e, non sapendolo infilare di più o non sapendo accorciare il retro della stella ha provveduto ad aumentare la distanza tra i due pezzi incriminati! O torno in analisi? :set2010054:

Per aiutare a risolvere questo piccolo mistero metto un paio di foto di una 25 uguale, penso
che si tratti proprio del pennino troppo sporgente, come dice Bones. Come si
vede all'interno del cappuccio c'è un tubetto cavo, che serve anche a non far seccare
il pennino che ha una battuta finale sotto la stella, basta un millimetro o due di troppo
e la punta ci batte...Sembra proprio che il venditore abbia aggiunto uno spessore,
che fra l'altro somiglia parecchio ad un O-Ring di gomma nera...
Comunque un po' di analisi non fa mai male, anche per dare una mano alla categoria,
visto che, mi dicono, alcuni analisti sono costretti a vendere penne su Ebay per sbarcare
il lunario... :set2010080:

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2014, 19:14:43 pm »

Per aiutare a risolvere questo piccolo mistero metto un paio di foto di una 25 uguale, penso
vede all'interno del cappuccio c'è un tubetto cavo, che serve anche a non far seccare
il pennino che ha una battuta finale sotto la stella, basta un millimetro o due di troppo
e la punta ci batte...Sembra proprio che il venditore abbia aggiunto uno spessore,
Comunque un po' di analisi non fa mai male, anche per dare una mano alla categoria,
visto che, mi dicono, alcuni analisti sono costretti a vendere penne su Ebay per sbarcare
Io non penso che sia quello il problema. Come giustamente dice Max il cilindro cavo connesso alla testina è preposto ad ospitare il pennino. Del tutto analogo a molte altre penne, p.es. la Duofold.
Però si deve anche pensare che ad interrompere l'avvitamento della penna e la salita del pennino, che altrimenti andrebbe a katafottersi al di sotto della stella, è il puntale che va ad appoggiarsi contro la base del cilindro; in altre penne accade una cosa analoga sul contro-cappuccio.
Ora, è facile comprendere che se il problema fosse che il pennino è troppo sporgente, spostando il tutto più in alto non cambierebbe assolutamente nulla, perché ciò che conta è la profondità del cilindro.
Naturalmente fatto salvo che la penna "s'incastri" nel termine della filettatura prima che il conduttore appoggi; sarebbe però una soluzione abbastanza pasticciata.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2014, 21:40:10 pm »

Questa me la ricordo: era su ebay un bel po' di tempo fa. Rammento la deformazione del cappuccio.

Offline Parcival

• Hero Member

Tags:

Twittear