Grazie per l'offerta in primo luogo. Diciamo che esteticamente l'aurora e la parker non mi attirano molto (de gustibus...) ma la pelikan in compenso è molto bella ;-)
I gusti non si discutono, ci mancherebbe; ma è giusto evidenziare che rispecchiano una ben precisa epoca: la 51, che uscì prima (1941) rivoluzionò completamente i canoni estetici delle stilografiche facendo diventare di colpo obsolete tutte le concorrenti. E pensare che la sua forma innovativa, col pennino carenato era dovuta non tanto al vezzo di un designer quanto all'introduzione di un nuovo inchiostro ad essiccazione rapida che su un pennino tradizionale scoperto avrebbe rischiato di asciugarsi prima di essere tradotto in scrittura!
La Aurora 88 (1947) fu l'interpretazione italiana dei nuovi canoni estetici. L'Aurora che durante la seconda guerra era stata bombardata ed aveva forzatamente cessato la produzione, volle fare un ritorno in grande stile e si affidò alla matita di Marcello Nizzoli (lo stesso della Olivetti Lettera 22) per far disegnare la sua nuova penna.
Su questo forum troverai su questa penna decine di pagine: chi la conosce non può che esaltarne la raffinatissima costruzione, l'affidabilità totale e la perfetta funzionalità: sotto questi aspetti solo le più eccelse realizzazioni delle altre marche mondiali possono reggere il paragone con questa penna.
Per ironia della sorte e delle dinamiche del collezionismo il meritato successo ne determinò una vastissima diffusione che oggi la penalizza nelle quotazioni, a dispetto del suo valore intrinseco.