Il ragno può avere diversi significati sia positivi che negativi, in molte religioni e culture del mondo, idem per la ragnatela e l'associazione di intrambi. Quindi questa raffigurazione, potrebbe avere diversi significati e interpretazioni anche a seconda dell'umore dell'osservatore.
Per come la penso io, non ritengo che queste penne quando vennero prodotte, fossero portatrici di particolari messaggi o sighificati o almeno non intenzionalmente ma se proprio dovessi pensare ad un messaggio/significato, sarei certamente portato a pensare ad messaggio positivo/bene augurante.
In questa ottica ad esempio il ragno è simbolo di laboriosità, meticolosità, la ragnatela di resistenza e tenacia.
Chissà però se è veramente così!
Per i punzoni invece tutti molto interessanti. Ho già visto altre Wat laminate col mondo in bianco ma non ho mai capito il perché.
Così come non ho mai capito il perché alcune hanno tre punzoni come in questo caso, ovvero Waterman, Drisaldi, Montegrappa.
Ad esempio, eran una Waterman prodotta dalla Montegrappa e venduta da Drisaldi, oppure era una Waterman prodotta da Drisaldi e distribuita da Montegrappa?
Montegrappa ma anche Drisaldi, Capra, Cavaliere, Mayer, Mazza etc... negli stessi anni, hanno prodotto sia penne che laminature.
Inviato tramite Android device con Tapatalk 4