Non so se funzionerà, ma questo consiglio è geniale.
Alfredo
E' infatti notorio che il Tubi è un genio....
Scherzi a parte, quello delle verette è un problema annoso e difficile, che solo pochi ed attrezzati eletti riescono a risolvere. Ed il problema di stringerle è una costante: o perché si sono allentate, come nel caso in esame, o perché mancano e per poter essere poste nel loro alloggiameno debbono prema superare parti di diametro maggiore.
In qualsiasi metallo siano realizzate, la loro elasticità è davvero minima e solo in rari e fortunati casi si riesce a gestire il ristrettissimo spazio che separa una veretta strappata da una allentata.
A livello teorico è molto più semplice stringerle, sfruttando quindi la deformazione del materiale per compressione, che non allargarle. Il problema è "solo" quello di esercitare una forza uniformemente distribuita su tutta la circonferenza. Quella di utilizzare fascette stringitubo di diverse foggie e tipologie è un'esperienza che ho già fatto, con risultati tuttavia non proprio esaltanti: ben che vada è pressoché impossibile evitare un'antiestetica "pizzicatura" nella zona di scorrimento della fascetta.
Sull'Astura del nostro amico l'anello, malgrado sia piuttosto alto e quindi più difficile da comprimere, ha quelle feritoie che in buona sostanza dovrebbero costituire dei "punti deboli" nei quali la deformazione potrebbe avvenire (almeno in teoria) con una certa facilità e verosimilmente senza lasciare tracce evidenti.