E' destino che in questo topic mi tocchi fare la parte del buono, ma secondo me è del tutto plausibile che un approccio che può apparire a chi come noi, utenti più o meno consumati del forum, ha un profondo amore per le stilografiche, cinico e magari anche leggermente blasfemo, possa invece avere una sua logica, che di cinico non ha poi nulla.
Pensiamoci un attimo: capita di trovare, dimenticata da anni in un cassetto, una vecchia stilografica. Capita a qualcuno che vede in quella penna solo uno strumento di scrittura un po' desueto e che nemmeno più funziona. Cerchiamo d'immedesimarsi nella parte pensando ad un oggetto che non ha mai suscitato il nostro interesse aldilà della sua mera funzione: un cavatappi, per esempio. Un cavatappi antico. Lo guardiamo, ce lo giriamo un pò tra le mani; riconosciamo che non è un oggetto dozzinale, ma denota una certa cura costruttiva. Ci sovviene automaticamente che girando per mecatini alla ricerca di stilografiche abbiamo visto che sono oggetti che riscuotono attenzione e che esiste un collezionismo di questi aggeggi, con tanto di cultori e bibliografie.
Normale quindi chiedersi se quello stupido cavatappi possa avere un valore o se possiamo buttarlo nella spazzatura a cuor leggero. Che si fa allora? Automatico: si va a cercare su internet! Non avendo le cognizioni per fare una ricerca ben mirata, si vaga un po' qua un po' là: troviamo un sacco di foto che mostrano cavatappi di tutte le fogge e materiali; mai avremmo creduto che ne esistesse una tale varietà. Ce n'è anche qualcuno che somiglia al nostro, ma naturalmente non è proprio uguale. Siamo sconcertati e confusi. Poi... Meraviglia! Si scopre che c'è un forum completamente dedicato all'argomento, dove appassionati dibattono su tutto ciò che appartiene a quest'universo di cui neppure si sospettava l'esistenza. Ed allora ci facciamo coraggio e dopo avere scattato due foto al nostro cavatappi le pubblichiamo chiedendo lumi agli esperti: "ho trovato questo cavatappi in un cassetto; qualcuno sa dirmi se ha un valore?"
Avere una risposta sarà cosa gradita, sia che si decida di mettersi in tasca il cavatappi con l'intento di rivenderlo con un po' di cognizione di causa al primo mercatino che si andrà a visitare, sia che la nostra ricerca in rete e le parole appropriate di qualche esperto abbiano fatto sbocciare un interesse nuovo, e che s'inizi a guardare il nostro cavatappi con occhi diversi, pensando magari che sarebbe carino affiancargliene un altro paio.....