Autore Topic: Un'altra penna stilografica fra quelle che mi ha lasciato mio padre.  (Letto 4578 volte)

Offline Claudio Crovi

• Baby User
  • *
ciao a tutti,

questa è proprio bella bella!

Sul anello del cappuccio c'è scritto WELCOME 18KR, presumo che Welcome sia il produttore e il 18KR sia il numero dei carati dell'oro con cui è fatta.

All'interno ha un sistema a vite che consente di retrarre il pennino (sul quale c'è scritto WELCOME 14KR) all'interno dell'impugnatura.

Non ho però la più pallida idea di come si effettuase la carica d'inchiostro ..... anche perchè non ho individuato nessun serbatoio.

Accludo quì qualche foto e se riuscite a darmi qualche informazione ne sarò veramente lieto.

Grazie e ciao
Claudio

Offline Claudio Crovi

• Baby User
  • *
Re:Un'altra penna stilografica fra quelle che mi ha lasciato mio padre.
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2014, 22:59:59 pm »
Ciao a tutti,

Ho cercato nel web questa marca "Welcome" di penne ma non ho trovato niente.

Voi ne sapete niente?

Grazie e ciao

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2014, 12:23:26 pm »
Il marchio Welcome è abbastanza noto. Se non ricordo male, a complicare un po' le cose c'è il fatto che si traova scritto anche con due "L".
Qui comunque c'è qualcosa:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1115.msg7345#msg7345

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2014, 22:31:12 pm »
Le Wellcome sono penne di difficile interpretazione in quanto hanno una variabilità produttiva davvero elevata. Sono tutte mediamente belle e di qualità. Col passare degli anni la loro paternità è stata attribuita un po' a tutti anche se in prevalenza ad Omas (anche se molti collezionisti hanno sempre avuto dei dubbi).
La documentazione migliore e attualmente più dettagliata e di conseguenza anche certa è quella pubblicata dal nostro Pedewall e che Giuseppe Tubi ha gentilmente segnalato.

La penna in questione è una rientrante detta anche safety. Non ha un serbatoio vero e proprio in quanto tutto il corpo funge da serbatoio. Non ha un sistema di caricamento vero poiché si carica a contagocce dall'alto.
Il termine rientrante invece spiega già tutto e come probabilmente avrai intuito, ha a che fare con il fatto che il pennino è progettato per rientrare all'interno del corpo, azione che avviene ruotando il fondello.

Offline Claudio Crovi

• Baby User
  • *
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2014, 01:21:50 am »
Ciao a tutti,

ho appena messo in vendita la mia WELLCOME sulle aste di e-Bay.

Non sapevo, che cifra chiedere di partenza all'asta ...... ed ho azzardato un'importo forse troppo altro

http://www.ebay.it/itm/Wellcome-penna-stilografica-laminata-doro-18KR-/271409085071?pt=Penne&hash=item3f313dfa8f&_uhb=1

Cosa ne dite? Sono stato esagerato?

Grazie e ciao
Claudio

Online pirulazio

• Special Guest
  • Hero Member
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2014, 06:49:28 am »
I ricordi non hanno prezzo.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2014, 12:43:57 pm »
Ciao a tutti,

Non sapevo, che cifra chiedere di partenza all'asta ...... ed ho azzardato un'importo forse troppo altro

http://www.ebay.it/itm/Wellcome-penna-stilografica-laminata-doro-18KR-/271409085071?pt=Penne&hash=item3f313dfa8f&_uhb=1

Grazie e ciao
Claudio
Non vorrei esagerare, ma per me hai messo uno zero di troppo.

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2014, 16:39:24 pm »
Ciao a tutti,

Grazie e ciao
Claudio

Probabilmente si

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2014, 18:14:19 pm »
Personalmente credo che non vada oltre i 60-70 euro: se era di tuo padre per quella cifra me la terrei! Ma è una posizione personale, chiaramente.

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2014, 18:20:43 pm »

Personalmente credo che non vada oltre i 60-70 euro: se era di tuo padre per quella cifra me la terrei! Ma è una posizione personale, chiaramente.

Se fotografata bene ma proprio bene e se la penna è sana senza ottonature potrebbe arrivare anche intorno ai 250 euro.
Su PMAUCTION le laminate si stanno vendendo bene.

Offline Marlowe

• Hero Member
  • My favourite things (John Coltrane)
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2014, 21:07:00 pm »
Da semplice compratore (ogni tanto) mi permetto di dirti che cosa secondo me davvero non va nella tua inserzione. A parte ovviamente il prezzo, sul quale sono d'accordo con Tubi. Definire "rarissima" una Wellcome, o Welcome, è quanto meno un azzardo, tanto più se intendi rivolgerti a chi, a tuo parere, può tirar fuori mille euro per una rientrante laminata. Beh, o trovi un ghiozzo oppure gli intenditori sanno che cosa è raro e cosa no senza bisogno di superlativi. Punto due, se scrivi "o almeno credo sia celluloide" ammetti subito, come del resto fai anche successivamente, la tua incompetenza, e nessuno sgancia cifre così elevate a chi candidamente si dichiara tale. In ogni modo la differenza tra celluloide ed ebanite dovrebbe essere abbastanza evidente. Terzo, mettere la datazione tra il 1922 e il 1935 e come dire tutto o nulla. Ripeto, stiamo parlando di una richiesta a quattro cifre. Sulla questione dei "ricordi" non mi pronuncio.
Però potrei clamorosamente sbagliarmi. In questo caso chapeau!

Offline Claudio Crovi

• Baby User
  • *
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2014, 21:56:52 pm »
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le mille informazioni che mi avete fornito, ora sò dove ho sbagliato. Del resto, credetemi, ho scritto "1.000 euro" perchè una serie di indizzi (non da voi .... non da questo sito) mi avevano portato a considerare quest'importo .......... Che fosse d'oro 18KR mi ha portato a pensare che dovesse avere un valore consistente (questo per mia forma mentis) ed ero pronto a lanciare l'inserzione per 500 euro, poi non convinto di essere nel giusto (per 500 euro) ho ricercato alungo nel web una quotazione di una Wellcome simile alla mia .... e l'unica cosa che ho trovato è stata un'inserzione in e-bay France di una Wellcome (desritta come la mia) ma classificata con la parola "rarissima", la quotazione non era visibile perchè l'articolo era stato venduto .... questo è stato il classico "colpo di grazia" che mi ha portato ad alzare la cifra al doppio, convinto di fare la cosa giusta.
Solo dopo che l'ho pubblicato, grazie alle indicazioni di uno di voi, ho trovato un sito con quotazioni simili a quelle che voi qui mi indicate per penne simili alla mia.
Tutto questo ve lo dico per scusarmi (me ne vergogno un po') e perchè voglio guadagnarmi un poco di vs. stima.
E questo afferma quanto io, in questo campo, sia veramente un neofita.
Pazienza! ho buttato un pochi soldi ed un po' di tempo che se non altro a qualcosa mi è servito ..... ad avere un po' di cultura in più!
Di penne ne ho veramente tante (forse troppe) e di diverse vorrò "realizzare".
Ora, qualcosa ho imparato, ma vi  sarei comunque grato se in futuro qualcuno di voi fosse così gentile da darmi informazioni cicostanziate  (come quella di fare foto migliori e con più definizione).
Credo che abbassero il minimo d'asta di quella Welcome a 190 euro .... così da dare qualche possibilità d'asta a quell'inserzione. Cosa ne dite?

Grazie a tutti comunque, veramente grazie della pazienza e tolleranza che avete con un'ingnorante (lo dico tranquillamente perchè sò che la mia ignoranza, fortunatamente, è limitata a pochi settori) in merito come mè.
Grazie di nuovo, per quanto mi avete indicato e per quanto in futuro vorrete nuovamente suggerirmi.

Grazie e ciao
Claudio

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2014, 22:14:13 pm »
Claudio, nessuno nasce "imparato"; non hai proprio nulla di cui scusarti.
Chiedi tutto quello che t'interessa o t'incuriosisce senza farti problemi.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2014, 22:20:19 pm »
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le mille informazioni che mi avete fornito, ora sò dove ho sbagliato. Del resto, credetemi, ho scritto "1.000 euro" perchè una serie di indizzi (non da voi .... non da questo sito) mi avevano portato a considerare quest'importo .......... Che fosse d'oro 18KR mi ha portato a pensare che dovesse avere un valore consistente (questo per mia forma mentis) ed ero pronto a lanciare l'inserzione per 500 euro, poi non convinto di essere nel giusto (per 500 euro) ho ricercato alungo nel web una quotazione di una Wellcome simile alla mia .... e l'unica cosa che ho trovato è stata un'inserzione in e-bay France di una Wellcome (desritta come la mia) ma classificata con la parola "rarissima", la quotazione non era visibile perchè l'articolo era stato venduto .... questo è stato il classico "colpo di grazia" che mi ha portato ad alzare la cifra al doppio, convinto di fare la cosa giusta.
Solo dopo che l'ho pubblicato, grazie alle indicazioni di uno di voi, ho trovato un sito con quotazioni simili a quelle che voi qui mi indicate per penne simili alla mia.

Fai 250 compralo subito con proposta d'acquisto...e vedi cosa t'arriva: poi scegli!
Tutto questo ve lo dico per scusarmi (me ne vergogno un po') e perchè voglio guadagnarmi un poco di vs. stima.
E questo afferma quanto io, in questo campo, sia veramente un neofita.
Pazienza! ho buttato un pochi soldi ed un po' di tempo che se non altro a qualcosa mi è servito ..... ad avere un po' di cultura in più!
Di penne ne ho veramente tante (forse troppe) e di diverse vorrò "realizzare".
Ora, qualcosa ho imparato, ma vi  sarei comunque grato se in futuro qualcuno di voi fosse così gentile da darmi informazioni cicostanziate  (come quella di fare foto migliori e con più definizione).
Credo che abbassero il minimo d'asta di quella Welcome a 190 euro .... così da dare qualche possibilità d'asta a quell'inserzione. Cosa ne dite?

Grazie a tutti comunque, veramente grazie della pazienza e tolleranza che avete con un'ingnorante (lo dico tranquillamente perchè sò che la mia ignoranza, fortunatamente, è limitata a pochi settori) in merito come mè.
Grazie di nuovo, per quanto mi avete indicato e per quanto in futuro vorrete nuovamente suggerirmi.

Grazie e ciao
Claudio

Offline Marlowe

• Hero Member
  • My favourite things (John Coltrane)
« Risposta #14 il: Febbraio 23, 2014, 22:28:13 pm »
Caro Claudio, non c'è davvero nulla di cui scusarsi né tantomeno di cui vergognarsi. Anzi: il tuo ultimo post ti fa onore.
Poi sia chiaro che nessuno sta qui per giudicare, solo per dare consigli se richiesti; mentre molti di noi, tra i quali io, abbiamo parecchio da imparare.
L'importante è che in fondo ciò che facciamo e che scriviamo sia una passione; il più delle volte è un piacevolissimo passatempo.
Ciao!  :set2010001:

Tags:

Twittear