...Speriamo che Pedewall legga questo post...Mi interessa sapere comunque cosa intendi per decoro 304.
Grazie.
Va bene, qui posso esserti di aiuto, dunque dobbiamo momentaneamente accantonare il discorso sulla qualità e partire dal fatto che pur essendo generati tutti dallo stesso principio, in media i decori delle penne laminate di qualunque marca si dividono in due categorie, i decori che possiamo definire standard e i decori esclusivi.
La differenza sostanziale tra le due categorie, risiede nel fatto che i decori definiti standard, vennero utilizzati da varie marche e quindi lo possiamo ritrovare identico su laminate di marca X, laminate di marca Y, laminate di marca Z e via discorrendo.
I decori esclusivi invece vennero utilizzati da una determinata marca. Normalmente, i decori esclusivi erano presenti nelle laminate di marchi importanti come Waterman, The King, Montblanc, Aurora etc... in pratica i decori esclusivi di Waterman, non li ritrovi su Aurora, The King etc... così come i decori esclusivi di Aurora non li trovi sulle Waterman etc... o i decori esclusivi di The King non li trovi nelle Montblanc etc...
Fatta questa distinzione, si può procedere alla classificazione del decoro valutando se fa parte della prima categoria oppure della seconda. Per me in questo caso è stato semplice in quanto un po' di tempo fa mi è stato consegnato o sarebbe meglio dire tramandato un pieghevole non di chi laminava le penne ma di chi produceva i decori utilizzati poi da vari produttori. In questo pieghevole, quel decoro ha il numero 304.
Per dirti però con certezza quasi assoluta chi ha poi effettivamente laminato la penna in questione che poi è la cosa più importante, serve il nostro infallibile pedewal.