Autore Topic: RIDERSI ADDOSSO!  (Letto 2310 volte)

Offline LetiziaJac

• Top Expert
  • Sr. Member
RIDERSI ADDOSSO!
« il: Marzo 14, 2014, 13:50:56 pm »
Mentre scartabellavo tra varie pubblicazioni antiche mi è ricapitato in mano un vecchio numero di Stilomania dove ho  ritrovato un pezzo giocherellone che mi divertii molto a scrivere e che mi pare sempre perfettamente attuale.
Tanto per non prendersi troppo sul serio!

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
Re:RIDERSI ADDOSSO!
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2014, 18:14:51 pm »
 :set2010090: Mi ci ritrovo quasi al 100%

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2014, 23:49:36 pm »
Bellissimo! mi ricorda un articolo simile ma sull'astrofilia che lessi su Il Cialo, la rivista di astronomia che preferivo a quei tempi era il 1996, in cielo passava la Cometa Hyakutake (chi se la ricorda) e su Il Cielo lessi l'articolo  Barlow 7x e l'armadio degli orrori.

Argomento diverso ma il nocciolo della questione era lo stesso!

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2014, 15:38:19 pm »
Lo "stage" del principiante/penitente l'ho fatto tutto (promosso a pieni voti),
ora che provo ad acquistare con maggior oculatezza .... c'è la crisi ed il crollo del mercato !!!
Ancora non ho capito se sono nato TROPPO PRESTO o TROPPO TARDI.

:set2010037:

Offline Ambros

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2014, 00:19:17 am »
...tutto vero! (purtroppo!!) :set2010078:

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2014, 22:26:59 pm »
Comunque questo decalogo andrebbe aggiornato, io sono un collezionista di seconda generazione e tutto questo non l'ho vissuto, almeno non con le penne...

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline LetiziaJac

• Top Expert
  • Sr. Member
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2014, 08:36:37 am »
Hai ragione, in effetti ci avevo pensato e probabilmente lo farò. Tuttavia, anche se sei di "seconda generazione", possibile che non ti sia mai capitato un Acrocco, che tu non abbia mai perso un Affare, che il Buco del lavandino non ti abbia mia inghiottito nulla, che tu non sia mai stato ad una Convention, che tu non abbia mai fatto un Disastro, che tu non conosca l'uso del Denaro come merce di scambio, che la tua Ebanite sia sempre stata nera etc. etc...??
Sicuramente ti sei perso una parte importante delle esperienze del passato legate alla frequentazione assidua e religiosa dei mercatini, ma questo è un aspetto che perdura ancora oggi, anche se minacciato dalla potenza di ebay. Il mondo delle penne è cambiato radicalmente, sono cambiati i tempi, i modi e i mezzi.

Ciò che mi sembra tuttavia attuale ed imperituro, é comunque quel pizzico di autoironia che ognuno di noi dovrebbe sempre coltivare per scoprire il guizzo di un sorriso, foss'anche a mezza bocca, ogni volta che si ha a che fare con le penne, sia come collezionisti che come commercianti. Altrimenti non c'è gusto....

Offline Gong-oh

• Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2014, 10:00:02 am »
MAGISTRALE! Letizia, è veramente un piacere leggerti. Ritrovo in te, tratti dei miei autori preferiti. Uno per tutti: Woodhouse.
Perdonami uno slogan dei tempi andati: "Quel tanto di dolce e quel tanto di amaro, che affascina e strega".

La tua magnanima comprensione perdoni Riccardo. Cosa vuoi? E' giovane! In gamba, eh! Volenteroso! Laborioso! Di vasta cultura!......... Si farà!

Offline f.hawks

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2014, 20:41:58 pm »
Ovvia sù...... aggiorniamolo, io propongo "CIOFECHE" ovverossia le penne che mi sono state rifilate all'inizio
 :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2014, 23:03:23 pm »
Hai ragione, in effetti ci avevo pensato e probabilmente lo farò. Tuttavia, anche se sei di "seconda generazione", possibile che non ti sia mai capitato un Acrocco, che tu non abbia mai perso un Affare, che il Buco del lavandino non ti abbia mia inghiottito nulla, che tu non sia mai stato ad una Convention, che tu non abbia mai fatto un Disastro, che tu non conosca l'uso del Denaro come merce di scambio, che la tua Ebanite sia sempre stata nera etc. etc...??
Sicuramente ti sei perso una parte importante delle esperienze del passato legate alla frequentazione assidua e religiosa dei mercatini, ma questo è un aspetto che perdura ancora oggi, anche se minacciato dalla potenza di ebay. Il mondo delle penne è cambiato radicalmente, sono cambiati i tempi, i modi e i mezzi.

Ciò che mi sembra tuttavia attuale ed imperituro, é comunque quel pizzico di autoironia che ognuno di noi dovrebbe sempre coltivare per scoprire il guizzo di un sorriso, foss'anche a mezza bocca, ogni volta che si ha a che fare con le penne, sia come collezionisti che come commercianti. Altrimenti non c'è gusto....

Ahimé a molte domande devo rispondere no, mea culpa o forse della situazione collezionistica del mondo pennifero in cui ho vissuto ma scusa il gioco di parole ma davvero molte cose non le ho vissute e molte altre mi sono state insegnate sin da piccolo, vivendo una realtà completamente diversa, tant'è che oggi il mio punto di vista forse potrebbe risultare polarizzato ma penso anche differente e poco aderente al concetto accademico di collezionismo?

Offline Gong-oh

• Hero Member
« Risposta #10 il: Marzo 19, 2014, 00:51:27 am »
Scherzi, Riccardo? Tu sei un'istituzione del collezionismo pennistico. Sarei felicissimo se tu riucissi a concretizzare la tua idea del Museo della Stilografica.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Marzo 19, 2014, 19:45:16 pm »
Io sono certo che ci riuscirà.

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2014, 00:12:45 am »

Scherzi, Riccardo? Tu sei un'istituzione del collezionismo pennistico. Sarei felicissimo se tu riucissi a concretizzare la tua idea del Museo della Stilografica.

Che cosa? Io un'istituzione? Non sono degno di tale affermazione... Museo già in cantiere da qualche tempo, luogo trovato da tempo, prima tranche del materiale espositivo idem ma prima di esso e dopo pmauction c'è un gradino intermedio molto importante che arriverà tra poco.

Stay tuned come dicono alla radio!

Offline moskitta75

• Full Member
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2014, 13:27:59 pm »
Scusate un attimo, se ho una penna che esteticamente mi fa sbrodolare ma che non scrive come dico e sostituendo il pennino con uno diverso non originale di quel modello di penna ma che comunque ci sta da Dio e probabilmente anche meglio dell'originale ed oltretutto scrive come DICO IO allora in mano ho un ACCROCCO???

Ho capito che la mia penna ideale non è altro che un ACCROCCO ma la cosa non la trovo affatto negativa anzi.

Sapete chi è Eddie Van Halen?
Un guru del RocK che tra le varie cose è famoso anke per la sua Frankenstein guitar ovvero una chitarra da lui ottenuta utilizzando parti di diverse chitarre ed effettuando delle modifiche.
Se avessi quel suo primo ACCROCCO sarei rikko olre che felice!

Posso capire che un collezionista ritenga un accrocco una cosa molto vicina all'eresia, NON posso comprendere l'essere in possesso di una penna non accrocco o tutta originale che scrive male se non a fini puramente da esposizione chiusa in una bacheca...
Insomma io non trovo gusto ad avere una penna senza utilizzarla e trovo proprio frustrante avere una penna che utilizzata non mi dia piacere.

Che io non abbia l'indole del collezionista? Sicuramente no
La mia penna  che mi fa sbrodolare sia esteticamente che come scrive è un ACCROCCO? Forse per un collezionista ma io non la cambierei per nessuno dei suoi pezzi migliori a patto che uno di questi non susciti in me emozioni superiori.

Tanto per capirci sto per montare dei pennini MB in oro sulle mie "nuove" Royal sperando che scrivano come piace a me. Ho scelto questi pennini innanzitutto perché erano in vendita :) poi perché hanno la forma a freccia che mi piace tanto.
Assolutamente non me ne frega nulla che siano MB ma ho trovato quelli.
Se non dovessero soddifarmi li rivenderò e mi rimetterò alla ricerca dello sbrodolamento TOTALE

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2014, 21:53:44 pm »

Scusate un attimo, se ho una penna che esteticamente mi fa sbrodolare ma che non scrive come dico e sostituendo il pennino con uno diverso non originale di quel modello di penna ma che comunque ci sta da Dio e probabilmente anche meglio dell'originale ed oltretutto scrive come DICO IO allora in mano ho un ACCROCCO???

Ho capito che la mia penna ideale non è altro che un ACCROCCO ma la cosa non la trovo affatto negativa anzi.

Sapete chi è Eddie Van Halen?
Un guru del RocK che tra le varie cose è famoso anke per la sua Frankenstein guitar ovvero una chitarra da lui ottenuta utilizzando parti di diverse chitarre ed effettuando delle modifiche.
Se avessi quel suo primo ACCROCCO sarei rikko olre che felice!

Posso capire che un collezionista ritenga un accrocco una cosa molto vicina all'eresia, NON posso comprendere l'essere in possesso di una penna non accrocco o tutta originale che scrive male se non a fini puramente da esposizione chiusa in una bacheca...
Insomma io non trovo gusto ad avere una penna senza utilizzarla e trovo proprio frustrante avere una penna che utilizzata non mi dia piacere.

Che io non abbia l'indole del collezionista? Sicuramente no
La mia penna  che mi fa sbrodolare sia esteticamente che come scrive è un ACCROCCO? Forse per un collezionista ma io non la cambierei per nessuno dei suoi pezzi migliori a patto che uno di questi non susciti in me emozioni superiori.

Tanto per capirci sto per montare dei pennini MB in oro sulle mie "nuove" Royal sperando che scrivano come piace a me. Ho scelto questi pennini innanzitutto perché erano in vendita :) poi perché hanno la forma a freccia che mi piace tanto.
Assolutamente non me ne frega nulla che siano MB ma ho trovato quelli.
Se non dovessero soddifarmi li rivenderò e mi rimetterò alla ricerca dello sbrodolamento TOTALE

Onestamente su Pennamania si è discusso a lungo e estesamente del giusto significato di termini come accrocco, tarocco e affini. Anzi credo che sia il forum di penne in cui si sia dato più spazio in assoluto a questo argomento, con tanto di codice deontologico. Una risposta unica non c'è e credo che non si troverà mai per tutta una serie di motivi tra cui ad esempio il fatto che ogni persona delle proprie penne ci fa quel che vuole.

Personalmente ritengo che il nocciolo della questione sia sempre l'onestà intellettuale e in questa logica almeno secondo me andrebbero interpretati sia quanto letto negli allegati che quanto scritto nel codice deontologico tant'è che alla fin fine dicono le stesse cose. L'uno in chiave ironica, l'altro in chiave più seria arrivando però allo stesso punto.

Personalmente vuoi forse anche per educazione ricevuta, preferisco avere le penne perfettamente in ordine con la possibilità di utilizzarle tranquillamente tutti i giorni senza la minima preoccupazione.
Chi invece sceglie soluzioni più alternative ovviamente come sopra citato, è liberissimo di farlo. Ciò che però secondo me dovrebbe essere importante, è la consapevolezza ed anche l'onestà nell'essere consapevoli che una penna completamente in ordine ha un valore aggiunto differente rispetto a quella che non lo è. Valore aggiunto che non per forza dev'essere economico (anzi nella pratica non lo è quasi mai) ma che può essere ad esempio storico (in quanto rappresentazione attuale di un oggetto industriale di molti decenni fa), oppure sentimentale (in quanto identica in tutto e per tutto a quella che magari utilizzai al tempo della scuola), etc...

Dal punto di vista prettamente economico invece, una penna in ordine può risultare più semplice da scambiare etc... e qui torna nuovamente in campo sia l'onestà intellettuale citata qualche riga fa che il termine accrocco & Co. del vocabolario. Termine molto sgradevole e che per me ha senso soltanto quando ad esempio qualcuno prova a spacciare per completamente in ordine una penna che oggettivamente non lo è. 

Idem per Van Halen e la sua chitarra che non è ne un accrocco ne una frankenguitar (Frakenstrat) ma semplicemente la sua chitarra. Accrocco sarebbe se si provasse a spacciare quella chitarra così com'è per originale Fender o Yamaha, Gibson etc...

Per quanto riguarda i pennini posso dirti che scrivono sempre tutti bene e che il più delle volte basta davvero molto poco per renderli perfetti sia che siano originali che no, riuscendo entro certi limiti anche a renderli più o meno flessibili. Ovvio che se non si ha a disposizione un pennino originale si fa di necessità virtù utilizzando un pennino compatibile, universale o chiamateli come volete ma è altrettanto ovvio che il pennino originale risulta sempre la soluzione migliore se non altro per quanto detto fin qui.

Tags:

Twittear