Ne ho una anch'io. Credo di poterla datare a fine anni 1980. Che differenza c'è fra la prima e seconda serie, alla quale penso appartenga anche quella che possiedo?
Durante tutto il suo arco produttivo l'aurora Hastil non ha subito alcun rifacimento o restyling quindi dal punto di vista estetico dalla prima all'ultima penna prodotta non vi sono evidenti differenze, rendendo quasi impossibile sapere se una è precedente o successiva ad un determinato periodo.
Le uniche tre parti che sono cambiate da punto di vista prettamente tecnico e soltanto parzialmente dal punto di vista estetico sono sostanzialmente tre, pennino (tecnico ed estetico), condotta (tecnico ed estetico ma osservabile soltanto se smontato), fermaglio (tecnico ed estetico soltanto ad un occhio espertissimo).
Pennino: si divide sostanzialmente in prima e seconda serie.
La prima serie è realizzata "esclusivamente" in oro bianco in lega quindi non in oro giallo rodiato, palladio, platino o simili ma proprio in lega d'oro bianco. Costo di realizzazione quasi proibitivo, estrema difficoltà nel fissare la sfera in iridio sull'oro bianco in lega.
Oltre a questo, il pennino prima serie ha un profilo superiore leggermente bombato, quando si passò dalla versione in oro bianco alla versione in oro giallo rodiato, il profilo superiore passò da lievemente bombato a piatto.
Esistono però alcuni pennini prima serie realizzati in oro giallo non rodiato.
La seconda serie è realizzata in oro giallo e oro giallo rodiato, profilo superiore piatto.
Condotta: la prima serie era realizzata a capillari dritti detti anche verticali, venne sostituita con una condotta a capillari classici. A quanto pare, la versione a capillari verticali portava inchiostro fin troppo bene...
La differenza diventa osservabile soltanto se si smonta il gruppo scrittura.
Fermaglio: I primi erano realizzati in acciaio inox rettificato dal costo di produzione enorme, venne sostituito dal più classico fermaglio in ottone stampato e poi cromato.
Esteticamente non cambia nulla e come ho accennato, soltanto un occhio estremamente esperto riuscirebbe a gran fatica riconoscere a colpo d'occhio un fermaglio prima serie da un fermaglio seconda serie.