Ciao,
Grazie della risposta. Non tutte le hastil hanno pennino in oro, solo le prime serie, ma vedi quelle tutt'ora in vendita possono avere pennino in acciaio.
Purtroppo dove vivo non ci sono mercatini con materiale italiano. Quindi devo affidarmi a privati online o aste online. Prezzo medio: 40-50euro senza scatola e condizioni discrete; 80-100 con scatola e ottime condizioni. Troppo?
In merito alla scrittura e risposta del pennino? Avete prove di scrittura?
Grazie mille!
Non è corretto, solo le Hastil prodotte oggi hanno il pennino in acciaio, scelta che è stata un autogol clamoroso. Nella versione degli anni '70 e finché è stata in produzione, i pennini sono sempre stati in oro oppure in oro rodiato. I primi addirittura erano in lega di oro bianco ma questa soluzione venne abbandonata presto per la difficoltà che si aveva nel fissare la sfera in iridio al pennino in oro bianco.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie della precisazione.
Sapreste dire se e come distinguere le diverse varianti di pennino in oro della hastil? La problematica del pennino prima versione in lega d'oro bianco ha implicato difetti e meno durabilità nel tempo?
E per ultimo, già che si parla di pennino.. consigliate la hastil per uso grafico, schizzi veloci e disegno tecnico a mano?
No nessun difetto sulla durabilità. La difficoltà risiedeva soltanto nel saldare la punta che richiedeva più tempo e tensioni maggiori con la conseguenza di produrre meno pennini nello stesso lasso di tempo.
Dal punto di vista estetico, i primi pennini si riconoscono perché la parte superiore (per intenderci quella a becco d'anatra) è leggermente bombata invece che piatta.
Sulla questione disegno a mano, non saprei dire, secondo me è questione di abitudine e da quale pennini, fine, medio, broad, stub, italico, obliquo etc... La mia ad esempio ha un prima serie in oro bianco con punta italica a taglio obliquo. Non so se per disegnare va bene, magari si o magari no, però per vergare documenti etc... Mi piace un sacco.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk