Una Silpa "31" sulla quale non c'è che da rifare il sughero... ed una Astura non meglio identificata che ha il cappuccio in parte rotto e/o crepato in prossimità dell'innesto della clip.
Secondo voi è possibile sistemarla?
Ti consiglierei di ricomporre il cappuccio, e ricomporre le parti crepate con acetone non quello da cosmesi, ma quello che si compra da chi vende colori (meglio ancora Acetato d'etile, più difficile però da trovare).
Poi devi trovare il modo di tenere il tutto ben stretto. Puoi provare con una fascetta in plastica, di quelle da tirare, ma temo che la superficie conica complicherà parecchio le cose.
Sarà comunque poi necessario aggiungere con pazienza della celluloide sciolta di colore adeguato (si ricava da pezzi di penne inservibili) per riempire bene gli spazi, prima della levigatura e lucidata finale.
Spiegate da te le cose sembrano sempre semplici.
Fammi capire: l'acetone in pratica si comporta come solvente e incollante al tempo stesso? Questo intervento potrei anche tentarlo perchè in realtà, quella che mi era sembrata una parte mancante è solo lo smanco che fa da sede alla clip. Insomma, controllando meglio non ci sarebbe da ricostruire nulla, cosa nella quale forse non mi sarei avventurato.
Max
A me sembra di vedere due fratture piuttosto evidenti, diametralmente opposte.
L'acetone scioglie la celluloide e pertanto la può saldare in modo analogo a come si fa col metallo, fondendo due parti ed unendole. In quel caso li consolida il raffreddamento, in questo l'evaporazione dell'acetone.
E' verosimile però che accostati i lembi e sciolti, manchi del materiale, che va pertanto riportato per non lasciare vuoti.
Visto che la penna è di valore modesto e comunque - viste le condizioni - non hai neppure nulla da perdere; può essere pertanto un'ottima palestra per cimentarsi con questo tipo d'interventi.