Si vede chiaramente che il pennino ha una delle punte rotta; la cosa non influisce più di tanto sul valore, ma se la metti in vendita ricorda di evidenziarlo onde evitarti contestazioni.
Come già anticipato da Pirulazio la penna non è d'oro ma laminata (la sigla 18 KR lo attesta senza ombra di dubbio); la quantità di metallo nobile che a livello puramente teorico potrebbe esserci ricavata è irrisoria essendo una lamina di pochi micron. Comunque non è quello che determina la quotazione.
Quanto all'espressione della suddetta è molto soggettiva e variabile, ma c'è una regola del forum che non consente di fornirla specie ai neo iscritti per evitare che s'inneschi una consuetudine di "mordi e fuggi", ovvero ottenuta una valutazione non ci si fa più vedere. Siamo certi che non sarà il tuo caso e che comunque comprenderai questa scelta.
Il mio consiglio è di digitare su ebay o su google "waterman 42 safety 18kr". Dovresti trovare penne in qualche misura assimilabili e poterti fare un'idea del loro valore.