Ne ho una che uso quotidianamente da + di 10 anni,
ho faticato a trovare il pennino perfetto, ma ora è la mia compagna di scrittura
preferita, non ci sono MB o altre che possano scalzarla.
Secondo me, i pennini che hanno montato sulle Toledo (originali) sono dei migliori moderni (delle dimensioni piccole), quindi per me non è una sorpresa.
La Toledo di Fabio è più recente, ha un pennino bicolori, non vedo se ha "W.Germany" o solo "Germany" sul knob.
L'originali avevano pennino monocolore con "W.Germany" sul knob, e c'erano (spesso) un timbro "E|N" sul pennino. Quei pennini "E|N" sono particolari, i miei sono un flessibili e sono molto sensibili -- mi danno dei feedback che non trovo sui quasi tutti i pennini Pelikan moderni a parte i pennini dei 1931/1935. Ho due pennini monocolore con E|N. Uno ho comprato da solo dal ex-distributor US quando hanno smesso con Pelikan quasi 18 anni fa. Era su diverse penne da quel punto, adesso l'ho messo su una 400 tortoise vintage, per me è superiore del originale vintage -- è più flessibile. L'altra ho comprato sulla mia M700.
Ho altri due pennini E|N bicolori che sono anche buoni, ma un pò meno degli monocolori. L'ho messi su altri penne moderne. Uno ho messo sulla M620 Chicago, anche se piccolo per quel modello, perché il pennino originale recente era orribile.
Quando vedo i pennini E|N...li compro.