Si, non mi riferivo a te che appunto non hai detto nulla ma all'ipotesi formulata che potesse essere un accrocco per bidonare...ipotesi lecita, l'avrei fatta anche io, ma conoscendo la persona non mi sono sentito di non specificare quanto detto su di lui...tutto qui!
Sui pezzi sparsi, boh...io ne compro spesso e i prezzi me li fanno con gran facilità! ma ognuno sa come lavora. Però se hai le idee così chiare sul costo di un ancora 5, non sai davvero darmi una valutazione su quel pennino dove i due colori sono peraltro originali e non, seppure ad arte, fatti ex novo?
Mi interessa per il mio bagaglio personale e anche perchè quando ho comprato una Omas con quel pennino ho ricevuto tanti di quei complimenti che mi sono creduto di avere tra le mani chissà cosa!
Onestamente a differenza della maggior parte della gente, tendenzialmente sono una persona che da fiducia. Pensare che quella penna possa essere stata come possiamo dire "fatta in quel modo" per tirare un bidone? Onestamente la vedo dura. Sarebbe quasi come prendere una macchina tagliarli la capote a colpi d'ascia e poi dire che è una spider, onestamente non credo che trarrebbe in inganno nessuno se non un personaggio alla Paperoga o Pluto.
Forse un "bidone" così avrebbe e ridico forse funzionato qualche decida di anni fa (e avanzo ancora qualche dubbio) ma oggi tra internet, forum, google immagini, flicker e derivati non regge.
Per quanto detto, non credo nemmeno che un collezionista alle prime armi e metti ancora con poca esperienza avrebbre mai fatto la sua offerta senza almeno prima girare in rete tra immagini, forum etc...
Per quanto riguarda il valore no per il semplice fatto che l'Ancora 5 so che è molto più raro di un generico Extra Lucens bicolore e quindi se fosse di mio interesse farei di tutto per prenderlo anche eventualmente pagarlo più di un suo ipotetico prezzo di mercato.
Per la rodiatura, se anche fosse rifatta oggi non mi sconvolgerebbe, potremmo al massimo discutere se fosse rifatta col processo di 70 anni fa o se fosse rifatto coi procedimenti più moderni ma anche qui se fosse rifatta oggi coi procedimenti di un tempo, non vi sarebbe alcuna differenza estetica ta i due.
I complimenti van da se, il pennino Extra Lucens bicolore è sempre un bel pennino sia versione normale che versione reversibile in grado di scrivere da entrambi i lati come quello 361.
Inviato tramite Android device con Tapatalk 4