Per quanto è a mia conoscenza, sono due i tedeschi con rapporti in Italia, che hanno depositato brevetti di matite meccaniche:
- nel 1938 due brevetti di Kurt Fend ( a seguire altri) della Gebruder Fend che ha inizialmente creato la succursale italiana, resa autonoma dopo pochi anni (Fratelli Fend) e staccata dalla casa madre;
- nel 1930 un brevetto di una multicolor di Paul Kohler, creatore unitamente a Schaefer della KoSca italiana, ma ritirato dall’attività dopo breve tempo; non mi risulta sia mai stata prodotta, ma realizzavano comuni matite meccaniche come questa:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4857.0Concordo con le considerazioni di Max sulle origini di queste matite.
Mi fa piacere che i collezionisti si avvicinino a questo particolare settore solitamente considerato, a torto, minore. Questi splendidi esemplari presentati in questa discussione ne sono la conferma.
Purtroppo ben poco si conosce o è stato scritto sulle e di matite meccaniche multicolor o no, ma si tratta di addentrarsi in una giungla quasi uguale a quella delle stilografiche.
Qualcosa inizierà a vedersi.