Talmente banale che ho quasi vergogna a farci un post; poi ho pensato che qualcuno potrebbe non averci pensato.
Si tratta di questo: spesso sulle laminate c'è da fare qualche lavoretto di saldatura con lo stagno. Generalmente sono interventi che riguardano i fermagli: da rinsaldare o da sostituire.
E' decisamente consigliabile "scamiciare" il cappuccio: si lavora decisamente meglio e non si rischia di danneggiare l'ebanite col calore.
Purtroppo assai spesso s'incontrano penne alquanto pudiche, che di farsi scamiciare proprio non ne vogliano sapere. Più di tanto non conviene insistere. Con un po' d'attenzione si riesce ad eseguire la saldatura anche senza danneggiare l'ebanite. Per ridurre drasticamente il rischio e moderare un poco anche gli effetti della pece o similari che col calore inizia a sciogliersi e fumare un'ovetto di Colombo è quello di costruirsi un tappo di sughero che possa tappare il cappuccio e riempire il predetto d'acqua.
Più banale di così....
P.S. questo post, se lo si vuole conservare, starebbe decisamente meglio nello spazio "TRUCCHI E CONSIGLI"; non ce l'ho messo per non "bruciare" un post appena inserito su presunti danni da immersione in acqua, che merita attenzione.