Di questo colore non ho trovato alcun riferimento nel libro di D. Sheperd: Parker duofold, in altri qualche breve notizia mentre qualcosa si trova in rete.
Credo sia tra i colori più difficili da trovare in buone condizioni.
Questa celluloide è stata utilizzata solo per questo modello dalla Parker dal 1928 al 1929 e ne è stata abbandonata la produzione a causa del precoce inscurimento del materiale.
Divenuta poi famosa tra i collezionisti, in quanto utilizzata nei primi anni 30 per le Duofold fatte per la Zaner-Bloser modificandone ergonomicamente l’aspetto ed allungando la sezione.
La pubblicità di quando venne messa in vendita al prezzo di 3,50 USD, la denominava “Three Fifty” “ descrivendola :”Abbiamo fatto vedere a settecento persone un vassoio contenente una dozzina di stilografiche diverse. Hanno scelto questa, moderna nel colore e nel design……..”
Questa colorazione venne chiamata “Modern Blue-and-White” or “Modernistic Blue”, nella riproduzione limitata messa in vendita nel 1988 di cui ancora qualcosa si trova in UK, è stata chiamata “True blue”.
Non ho elementi per valutare se quella più grande che vi presento sia tutta originale o ne sia stato cambiato il cappuccetto terminale, penso non sia quello originale, ma vi si adatta perfettamente conferendole una certa eleganza.
In ogni caso sostituirlo non è un grande problema.
Di seguito il set completo Senior, Lady e Pencil, cercate ed inseguite per anni e solo recentemente acquisite in tre diversi paesi.